Internet e mobile: la ripresa parte da qui

Open Data: una strada verso un governo 2.0?
19/03/2012
Internet è la quinta economia del mondo
21/03/2012

Internet e mobile: la ripresa parte da qui

internet-mobileLa nostra esperienza quotidiana ci aiuta a capire quanto la rete si sia spostata sempre più verso di noi, e sia sempre meno sui computer e negli uffici. In quanti la mattina leggono la propria casella mail dal bar, piuttosto che nel traffico o in autobus? Ormai, Internet in mobilità è una realtà di cui è difficile fare a meno.

Sembra ormai chiaro che questi vantaggi avranno un impatto anche sull’economia e sul business, tanto è vero che sembra che il mercato mobile possa ricoprire il ruolo di trascinatore dell’economia, digitale ma non solo, nei prossimi anni. Una delle chiavi di questa tendenza è certamente la possibilità di avere un accesso semplice, personalizzato ed immediato ai contenuti.

La prorompente affermazione di app e programmi studiati appositamente per i device di nuova generazione ha favorito l’emergere di nuovi modelli di business: le app sono rapidamente diventate, oltre che un mezzo per promuovere il proprio business, un prodotto a sè stante. Le opportunità per giovani sviluppatori (e perchè no, imprenditori) aumentano esponenzialmente in un mercato il cui accesso è (pensate all’App Store) semplice e privo di grandi ostacoli. Un sistema del genere stimola l’innovazione e premia chi è pronto a mettere in campo soluzioni originali.

Ma, come detto, il settore mobile offre opportunità anche per i business tradizionali. L’utilizzo costante e intelligente di contenuti e piattaforme mobili sta semplificando il lavoro di molte aziende, soprattutto le più piccole, che possono così ottimizzare tempi e costi. Il classico concetto di ufficio sembra quindi sfumare sempre più verso una definizione “cloud”: il lavoro viaggia con noi e, in linea con i risultati dei processi di globalizzazione, si sposta ovunque noi andiamo.

Delle opportunità del mobile advertising avevamo già parlato: sviluppare una campagna di marketing che coinvolga anche il canale mobile è sempre più conveniente ( qui potete trovare la storia di un successo, ma ce ne sarebbero tante e tante altre da raccontare) e stuzzica la fantasia dei consumatori. Insomma, il futuro viaggia sempre più con noi: mobile, ubiquo, cloud.