Startup Boot Camp: si parla di startup e innovazione

Internet è la quinta economia del mondo
21/03/2012
Content curation, una nuova tendenza per i social media
22/03/2012

Startup Boot Camp: si parla di startup e innovazione

digital-economy-forumL’Ambasciata americana in Italia, all’interno delle iniziative del Digital Economy Forum, promuove, il 23 marzo a Milano, lo Startup Boot Camp; l’evento è pensato come un momento di confronto su come avviare e far crescere una startup, e nello specifico l’appuntamento di Milano è rivolto alle startup digitali.

Lo Startup Boot Camp si colloca nel più ampio orizzonte del Digital Economy Forum, strumento tramite il quale l’Ambasciata USA in Italia intende fornire un supporto concreto allo sviluppo dell’economia digitale. L’obiettivo è quello di far crescere la cultura e l’economia digitale nel nostro Paese, creando e promuovendo momenti di confronto internazionale sui temi dell’innovazione e del sostegno alle startup.

Il DEF intende presentarsi come luogo, virtuale e reale, di scambio di idee per quanto riguarda le tecnologie digitali, le piattaforme online e l‘informazione open. L’obiettivo finale è quello di capire come aiutare le startup a crescere, a raggiungere nuovi mercati e a generare innovazione.

Inoltre, la finalità del Forum è quella di trasformarsi in una sorta di trampolino di lancio per altri progetti simili, oltre che di favorire l’incontro tra il digitale e la crescita economica, il tutto su scala internazionale. Il presupposto e l’idea che hanno dato vita al progetto del DEF è il rapporto tra le imprese italiane e Internet; secondo i numeri dei promotori dell’iniziativa, solo il 3,8% delle imprese italiane utilizza infatti con profitto la Rete per il proprio business, nonostante sia stato spesso evidenziato quanto le stesse siano interessate alla presenza online.

Bisogna ancora capire come l’Italia e le sue imprese possano cogliere e sfruttare le opportunità offerte dall’economia digitale, opportunità classificabili come crescita economica, creazione di posti di lavoro e innovazione.Tutti temi che, ad oggi, sembrano essere anche sull’agenda (non solo quella digitale, ma anche quella politica) del Governo italiano. L’interesse a promuovere e coltivare spazi di dialogo su questi temi è sicuramente condiviso. Sul sito dell’evento è possibile trovare il programma ufficiale della manifestazione in programma il 23 marzo a Milano.