Il tablet in azienda: una soluzione valida?

Primo referendum digitale in Italia, al via l’esperimento
23/03/2012
Che futuro! La voce degli innovatori
27/03/2012

Il tablet in azienda: una soluzione valida?

L’ultimo biennio, e forse anche più, ha visto, nel campo dell’elettronica di consumo, l’affermazione di un protagonista indiscusso: il tablet. Il settore è stato indiscutibilmente trainato dall’Ipad, che proprio in questi giorni è sul mercato con la nuova versione (pur con qualche problema, prontamente evidenziato).

Ovviamente il prodotto Apple non è l’unico sul mercato, e insieme ai prodotti della concorrenza, sta contribuendo ad un cambio di orizzonte, anche nella cultura e nelle pratiche aziendali, riguardo l’utilizzo di tecnologie informatiche applicate al business.


Infatti, la qualità sempre migliore di questi prodotti, la loro flessibilità, la loro funzionalità e il loro design accattivante stanno contribuendo a conquistare la porzione di mercato che era stata dei notebook e che i piccoli netbook (ormai sul punto di essere bollati come “fallimento”) puntavano a conquistare.

Il tablet oggi si propone anche come soluzione per l’ufficio e il business: sono sempre più le compagnie, soprattutto le piccole, che, in fase di scelta della propria dotazione tecnologica, optano per uno strumento come il tablet. Perchè? Perchè è pratico, è flessibile, e ormai, grazie allo sviluppo di app adatte ad ogni soluzione di business, riesce a conformarsi ad un utilizzo professionale.

Altro fattore da non trascurare è la naturalezza dell’interfaccia: a parità di dimensioni, il tablet offre immediatezza d’uso al suo utilizzatore, rendendone meno faticoso il lavoro. L’aumento e il miglioramento delle connessioni attraverso operatori di telefonia mobile ha poi probabilmente sancito la definitiva affermazione del tablet.

Ma non sono tutte rose e fiori: costi ancora elevati rispetto ai pc tradizionali, richiesta di un’attenzione maggiore nell’utilizzo, eccessiva personalizzazione, rischi per i dati personali e dell’azienda. Tutti fattori da tenere in conto per chi voglia dotare la propria impresa di tablet. Dunque, al momento, la soluzione tablet va probabilmente considerata ancora in abbinamento all’utilizzo di pc, soprattutto per chi ha postazioni fisse in uffici tradizionali. Ma, in una logica cloud-oriented, un paio di tablet non possono mancare, per sfruttarne la flessibilità e la possibilità di lavorare in qualsiasi posto ci si trovi.