La Battaglia delle Idee: sfida a colpi di startup

iSchool, persone e idee della scuola del futuro
11/10/2012
Sette consigli per essere buoni innovatori
16/10/2012

La Battaglia delle Idee: sfida a colpi di startup

Prende il via oggi, fino a domani, nel suggestivo scenario di Castel dell’Ovo a Napoli “La battaglia delle idee”, raduno dedicato ad idee innovative organizzato dalla community online di Ninja Marketing insieme al Comune di Napoli e al progetto Microsoft BizSpark (il programma di Microsoft che offre sostegno alle startup in rampa di lancio e di cui avevamo parlato qualche mese fa).

Il format delle due giornate è particolare e, cercando di superare quello dei tradizionali incontri e convegni, prova a proporre qualcosa di nuovo: come suggerisce il titolo, una battaglia vera e propria a colpi di idee innovative. Sul palco si confronteranno, uno contro l’altro, progetti imprenditoriali e idee per aziende del futuro. Le “battaglie” vere e proprie saranno precedute da una mattinata di formazione sulle conoscenze necessarie a lanciare un progetto imprenditoriale, e nello specifico saranno trattati business, marketing, programmazione e design.

Sabato sera invece, via all’evento principale, la competizione vera e propria . Marco Zamperini e DJ Uncino saranno presenti sul palco a coordinare l’esposizione delle idee di innovatori, startup e giudicheranno i progetti di impresa portati dai partecipanti. I vincitori avranno la possibilità di entrare quindi a far parte del progetto Microsoft BizSpark, potendo così avere accesso alle risorse tecnologiche e alla consulenza necessaria per sviluppare la loro idea imprenditoriale. In un anno, sono state già quasi mille le idee entrate a far parte del programma di Microsoft, e che hanno ricevuto un supporto concreto per dare vita alla propria attività.

Collateralmente all’esposizione dei progetti d’impresa, si parlerà anche di temi legati all’universo startup: IT e innovazione digitale, digital influence, pubblicità e advertising online, oltre ai temi di marketing virale che sono in genere al centro dell’attenzione della community di Ninja Marketing. Insomma, un’occasione da una parte per confrontarsi con le sfide ormai familiari del mondo dell’innovazione e dell’ecosistema delle startup, ma dall’altra parte, un momento per studiare ed esaminare proposte concrete e idee di business.

Sul sito dedicato all’evento è possibile trovare il programma completo della manifestazione e di tutte le idee che parteciperanno al contest.