Gestione e certificazione della qualità con sistema informativo a supporto.

Il 2013 sarà l’anno delle startup?
29/01/2013
Le elezioni al tempo dei social network
19/02/2013

Gestione e certificazione della qualità con sistema informativo a supporto.

Dardox srl ha certificato il suo sistemadi gestione aio sensi della ISO 9001:2008Dardox srl, agenzia di comunicazione e marketing in Basilicata, nel corso degli ultimi mesi, e grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Potenza attraverso il bando Sepri 2011, ha potuto migliorare i propri processi organizzativi certificandone la qualità ai sensi della normativa ISO9001.

L’azienda si occupa di progettazione e realizzazione di campagne integrate di comunicazione e marketing ed è attiva dal 2003, con sede allo scalo di Tito nella zona industriale di Potenza.

Il progetto realizzato ha avuto una natura sperimentale in quanto, di pari passo all’attuazione delle raccomandazioni riportate nella normativa richiamata, ha sviluppato ed integrato nei propri processi un sistema informativo, ancora non definitivo ma costantemente in evoluzione, globale atto a supportare, punto per punto, tutte le fasi di lavorazione, dalle fasi di accounting e proposta, a quelle di progettazione, contabilizzazione, gestione della commessa, consegna e verifica, nonché patrimonializzazione in termini di know-how.

Il gestionale di partenza è OpenErp, piattaforma diffusa ed affermata, facente parte della famiglia degli Enterprice Resource Planner, appunto uno strumento di gestione globale dell’impresa.

Per portare avanti il progetto, l’azienda si è fatta affiancare da due risorse specifiche: l’ing. Federica Garramone, esperta in ingegneria della comunicazione, lucana di origine ma di esperienza europea maturata tra Torino e Barcellona che si è occupata degli aspetti software ed informatici. L’altra risorsa è invece stata la sig.ra Tiziana Pellecchia, di esperienza in attività di supporto direzionale ha assistito il management alla redazione e verifica del manuale di qualità e delle relative procedure. Le due risorse sono state reclutate con un contratto specificatamente legato a questo progetto, che ha consentito alla azienda di continuare a svolgere il suo lavoro in maniera abituale non distogliendo energie dalle attività commerciali quotidiane e sicuramente consolidando il rapporto tra le due figure e l’azienda per collaborazioni future.

Al fine di consentire lo sviluppo del progetto sono state acquistate apparecchiature a completamento della infrastruttura informatica aziendale, in particolare si è rafforzata l’area storage con due server con dischi ridondanti (server di archiviazione principale + server di backup), una stampante di rete multifunzione di formato A4 utile ai processi di dematerializzazione dei documenti ed una stampate di rete a colori formato A3 utile a migliorare la competitività aziendale nella presentazione delle proposte grafiche presso la clientela.

Dardox srl si dice infine soddisfatta per i risultati raggiunti e per il miglioramento competitivo conseguito, e di ciò ringrazia anche la Camera di Commercio di Potenza per l’opportunità ed il sostegno concesso.