La comunicazione in azienda, un aspetto fondamentale
20/05/2013
Nuove norme per le fatture elettroniche
27/05/2013

Formazione continua, una sfida per le aziende

Il mondo del lavoro è in continua trasformazione: una trasformazione dovuta a cambiamenti sociali, economici, culturali o, ad un livello più piccolo, aziendali. Per questo la formazione continua acquisisce un’importanza sempre maggiore, diventando una chiave per rileggere quello che succede nell’universo lavorativo in un’economia che diventa di sempre più difficile comprensione.

La formazione continua, quindi, si rivolge sia ai giovani in cerca di occupazione, e che vogliono specializzarsi ulteriormente per cercare lavori sempre più adatti alle loro esigenze, ma anche a lavoratori già occupati che però devono cercare di acquisire nuove competenze e nuove professionalità per restare al passo con le evoluzioni del loro lavoro, ma anche del relativo mercato.

Per le aziende, allora, investire nella formazione dei dipendenti, diventa anche una grande opportunità. Chi investe in formazione, vede la possibilità di mettere a disposizione delle proprie risorse nuove competenze. In tempi di crisi, quindi, scoprire nuovi ruoli per le risorse già in organico, diventa anche un modo per provare ad uscire dalla stagnazione.

Esistono poi settori specifici in cui la formazione continua è resa indispensabile da cambiamenti di ordine normativo, organizzativo e tecnologico. Gli interventi di formazione continua possono allora essere mirati a incrementare, qualitativamente e quantitativamente, il know-how aziendale, inteso anche come patrimonio di informazioni collettive a disposizione dell’impresa. La formazione continua consente di restare al passo con le innovazioni tecnologiche e di processo: in un mondo che corre sempre più veloce, è inimmaginabile pensare di restare ancorati a conoscenze del passato.

Inoltre, può diventare un modo per stimolare le risorse di un’azienda a intraprendere nuovi percorsi e nuove strade, aiutando gli individui a scoprire nuovi interessi o nuovi talenti di cui fino a poco tempo prima non erano magari consapevoli. In molte aziende, sorge la necessità di avere a disposizione nuove figure per nuovi compiti, figure che fino a pochi anni fa non erano neanche presenti (basti pensare a tutte quelle professioni legate al web o alla tecnologia che qualche anno fa non potevamo neanche immaginare). Dunque, dedicare piccole porzioni di tempo alla formazione continua, è una scelta sicuramente vincente per tutte quelle imprese che desiderano lavorare secondo profili di elevata innovatività.