Software gestionale in azienda: OpenERP

Nuove norme per le fatture elettroniche
27/05/2013
Content marketing: contenuti di qualità per costruire il brand
03/06/2013

Software gestionale in azienda: OpenERP

In molte aziende viene spesso sottovalutato l’impatto che una gestione ottimale delle risorse e dei processi può rivestire all’interno dell’organizzazione. Oggi, quindi, è diventato di grande importanza poter utilizzare, per organizzare tutte le attività di un gruppo di persone che lavorano insieme, un apposito software gestionale. Un software di questo tipo è infatti importantissimo per evitare sprechi e inefficienza all’interno dell’organizzazione aziendale, oltre che per razionalizzare al meglio la produzione, soprattutto nel caso di aziende che fanno della fase produttiva il momento principale del loro lavoro. Ma, anche per chi lavora nel settore dei servizi, per esempio, il software gestionale viene decisamente in aiuto.

Uno dei software più diffusi, anche e soprattutto per la sua natura di open source, è OpenERP. OpenERP è un software ERP pensato principalmente per la gestione delle piccole e medie imprese. Questo software integra, grazie ad un gran numero di moduli dedicati, tutti i processi di cui un’impresa ha bisogno: vale a dire contabilità, risorse umane, vendite, CRM, acquisti, gestione magazzino, produzione, servizi di gestione, gestione dei progetti, campagne di marketing, gestione documentale, wiki interno, report e altro ancora. Insomma, tutto quello che passa in azienda, può essere tranquillamente gestito tramite openERP, o altro software gestionale dedicato alla medesima funzione.

Implementare ed utilizzare in maniera proficua un software gestionale, all’interno comunque di una corretta organizzazione aziendale presente a monte, garantisce alla direzione di avere a propria totale disposizione diversi dati completi da analizzare, per poter poi, in base al risultato di queste analisi, prendere decisioni importanti in sicurezza. Potremo quindi verificare l’efficienza di ogni tipo di processo, ridurre ed eliminare sprechi e ritardi, e, soprattutto migliorare in maniera decisiva le capacità di previsione e pianificazione.

Quindi, per avviare percorsi di innovazione in azienda, l’implementazione di un software gestionale rappresenta un’opportunità imprescindibile. Oggi, non si può fare a meno di organizzare un’impresa in maniera razionale e il software gestionale è un supporto di grande aiuto in questo processo.