Easitaly, il roadshow per le startup e le Pmi innovative.

Microsoft rileva Linkedin per 26.2 miliardi di dollari
13/06/2016
Instant Apps: la nuova sfida di Google
20/06/2016

Easitaly, il roadshow per le startup e le Pmi innovative.

Easitaly è un’iniziativa per conoscere gli incentivi per startup e pmi innovative.

Easitaly è il roadshow che presenta tutte le agevolazioni per le startup e le Pmi innovative. Dieci incontri, da Aprile a Ottobre 2016, dedicati agli strumenti di semplificazione, alle opportunità, agli incentivi nazionali e regionali. L’iniziativa è del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Invitalia e con il supporto di Confindustria.

Il roadshow toccherà molte città italiane fino ad Ottobre 2016 ed è pensato per illustrare le policy del governo per le startup e le Pmi innovative: gli incontri presenteranno, infatti, la recente normativa del Governo in favore delle imprese innovative.

Easitaly è rivolto soprattutto a:

  • startup e Pmi innovative già costituite o in corso di costituzione
  • potenziali startupper, in particolare neolaureati, studenti agli ultimi anni di università, creativi e innovatori, esperti digitali
  • venture capitalist, business angels, hub o acceleratori, docenti, opinion leaders

Gli incontri saranno così articolati:

  • agevolazioni: sessione dedicata alle novità per le imprese innovative, introdotte dal Ministero dello Sviluppo Economico, e agli incentivi nazionali e regionali per l’innovazione
  • success stories: il racconto, l’esperienza e la testimonianza diretta delle startup locali
  • incontri one-to-one: per approfondire i temi trattati

La policy sulle startup innovative è stata rinnovata e potenziata nel triennio con i seguenti interventi normativi (Decreto Legge 28 giugno 2013, n. 76, noto come “Decreto Lavoro”, convertito con Legge del 9 agosto 2013, n. 99; Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3, noto come “Investment Compact”, convertito con Legge del 24 marzo 2015 n. 33) hanno affinato e ampliato l’offerta di strumenti agevolativi previsti dal “Decreto Crescita 2.0”: nel descrivere le misure a sostegno delle startup e delle PMI innovative, questa guida contiene e descrive tali evoluzioni.

Ulteriori misure, anche non direttamente riconducibili al Decreto Crescita 2.0, sono intervenute ad arricchire il quadro normativo a sostegno dell’ecosistema delle startup e, più in generale, dell’imprenditorialità innovativa.

Link Easitaly.