Block_Lab: il primo evento a Viggiano sulla blockchain

Block_Lab: a Viggiano l’evento sulla blockchain

Block_Lab è il titolo dell’evento sulla blockchain, organizzato da Broxlab, che si svolgerà il prossimo 12 aprile al Centro Sociale Alberti Marone di Viggiano.

Perchè Block_Lab?

Block_Lab nasce dal concetto di “blocchi di idee”, associando il tema della blockhain all’elaborazione di idee e progetti innovativi. Lanciando una sfida ai ragazzi delle quarte e delle quinte classi degli Istituti Superiori della zona della Val d’Agri, in Basilicata, si vogliono immaginare nuove possibili applicazioni di questa tecnologia del futuro.

Block_Lab in breve

L’evento, voluto fortemente dal Comune di Viggiano, ha ottenuto il sostegno della Fondazione Matera Basilicata 2019 e si inserisce nel più vasto programma denominato “Matera Capitale per un Giorno”. Ricco sarà il programma che accompagnerà questa giornata e numerosi i partner che aderiscono all’iniziativa. A partire dalla partecipazione di importanti esperti del settore blockchain ai ragazzi degli Istituti Superiori, i quali si metteranno alla prova in un contesto dinamico e originale.

L’edizione 2019

L’obiettivo di questa edizione 2019 vuole essere quello di mostrare l’impatto che questa nuova tecnologia può avere oggi ma, soprattutto, se questo “sistema a blocchi” possa diventare un nuovo modello di sviluppo dove ciascun blocco è autonomo ma al tempo stesso prezioso per tutti gli altri. Dalla “sharing economy” ai “blocchi produttivi”, dove l’isolamento non è più un fattore negativo di sviluppo ma una condizione ricca di peculiarità e di potenzialità per il territorio lucano e per le comunità interne.

La blockchain ti appassiona? Sei curioso di capire quali sono gli aspetti che la caratterizzano? Registrati qui e partecipa gratuitamente all’evento!