Luca Riviello è il nostro Sales Account, ma in realtà è un battitore libero in azienda: commerciale, sviluppatore di siti web, grafico: dal 2015 ha fatto un po’ di tutto in Broxlab!

Nonostante la sua iperattività al livello lavorativo, è una persona molto zen. Infatti è colui che infonde più tranquillità in tutto l’ufficio. Se sei agitato per un progetto, vai da Luca! Il suo mantra? “Non ti preoccupare, adesso risolviamo”!

Scambiamo due chiacchiere con lui…

Da quanto lavori in Broxlab e di cosa ti occupi?

Ho avuto un percorso un po’ particolare all’interno di Broxlab: ho svolto diverse mansioni e, nonostante lavori qui da dicembre del 2015, sono poco più di quattro anni che lavoro in Broxlab, perché per un anno ho fatto un’esperienza diversa in un’altra azienda. All’inizio mi occupavo di realizzazione di siti web su WordPress e di grafica: creavo loghi, locandine, brochure per i clienti… Dopo tre anni, ho cominciato anche a gestire i clienti, attività che svolgevo contemporaneamente a quelle che già facevo. Per un anno, poi, ho fatto un’esperienza sempre da commerciale in una multinazionale e sono tornato a gennaio 2020 in Broxlab, dove ho continuato a lavorare come commerciale. Oggi l’attività che mi impegna maggiormente è un progetto per un cliente, per cui Broxlab sta sviluppando un software attraverso una piattaforma zero-code (ovvero un portale che permette di creare software con poco codice).

Qual è stato il tuo percorso prima di entrare in Broxlab?

Dopo il liceo scientifico a Potenza, sono andato all’università a Pisa per fare Economia e Management. Dopo un anno, però, mi sono reso conto che volevo mettermi subito a lavorare, così sono tornato a Potenza. Mi piaceva “smanettare” col computer e ne sapevo di grafica, così mi sono messo a cercare e ho trovato lavoro in Broxlab. Sono entrato con un bando regionale per ragazzi under 25, inizialmente. Quando sono arrivato nel 2015 eravamo solo in tre persone, l’azienda era molto piccola – ben diversa da come è oggi – eravamo sicuramente meno strutturati, poi pian piano l’ho vista crescere.

Un progetto a cui hai lavorato che ti è piaciuto molto…

Difficile scegliere tra i diversi lavori svolti qui in tutti questi anni. Ma ecco, forse il progetto che mi è piaciuto di più è stato l’ultimo a cui ho partecipato: si tratta dello sviluppo di una piattaforma di rendicontazione per un nostro cliente, Acquedotto Lucano. In pratica, stiamo creando una struttura digitale in cui sarà possibile inserire le segnalazioni e le richieste di assistenza dei clienti, o attraverso cui si potranno mandare mail automatiche. É un progetto complesso, che stiamo implementando poco a poco. Per me è una grande soddisfazione, perché si tratta di un cliente gestito interamente da me. Forse aver fatto tutta questa gavetta in diversi ruoli mi ha aiutato a capire cosa mi piace davvero sul lavoro.

C’è qualcos’altro che ti piacerebbe fare in Broxlab?

Mi trovo ad essere un po’ un jolly in azienda, ho ricoperto diversi ruoli in questi anni. Ma, come dicevo, questo non è un problema, anzi, per me è stata una grande opportunità. Questo mio percorso così variegato mi ha permesso di capire qual è il lavoro che mi piace fare di più: e si tratta di tutta la parte di acquisizione e gestione del cliente. Quindi, non so se c’è un nuovo ambito che vorrei esplorare, ma per certo so in quale mi interesserebbe continuare a specializzarmi. Parlo ovviamente del settore commerciale: mi piace molto avere a che fare con i clienti, seguirli nelle trattative, gestire le loro richieste; e vorrei continuare a crescere sotto questo punto di vista.

Summary
BROXLIFE: Luca Riviello Sales Account
Article Name
BROXLIFE: Luca Riviello Sales Account
Description
BroxLife è la rubrica dedicata alle persone che lavorano in Broxlab. L'intervista Luca Riviello, Senior Sales Acccount.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo