Vittoria è responsabile amministrativa di Broxlab. Lucana, 28 anni e con le idee chiarissime. I conti sono il suo mestiere, quello che ha sempre desiderato.

Ogni mattina Vittoria arriva in ufficio da Genzano di Lucania con un carico di caramelle che mette a disposizione dell’ufficio. Quello che serve per addolcire gli avventori di quello che lei chiama “ufficio lamentele”. Fatture elettroniche, straordinari, bonifici, solo lei sa raccapezzarsi.

Conosciamola meglio…

Da quanto lavori in Broxlab e di cosa ti occupi?

Sono in questa azienda due anni e sono responsabile dell’area amministrativa. In altre parole, coordino le attività amministrative contabili e finanziarie di tutto l’ufficio, ma non solo. La mia è una figura un po’ ibrida perché, oltre a monitorare l’aspetto contabile e finanziario dell’azienda, sono anche responsabile dell’organizzazione delle risorse umane. Infatti, gestisco tutti gli aspetti relativi alla contabilità dei dipendenti e dei clienti: quindi i tributi, i rapporti finanziari con le banche e con i fornitori, gli stipendi, il calcolo degli ordinari e degli straordinari e la gestione dei contratti di lavoro dei nuovi arrivati.

Qual è stato il tuo percorso prima di entrare in Broxlab?

Mi sono laureata prima in Economia aziendale a Potenza e poi ho preso la laurea specialistica in Economia e Management all’Università di Bari nel 2017. Il mio è stato un percorso molto lineare, sapevo dove volevo arrivare e sono andata dritta al punto. E questo non vale solo per gli studi, ma anche per il posto in cui volevo vivere. Dopo l’università, infatti, sono tornata a Potenza e mi sono iscritta a un master in Gestione contabile tributaria. Proprio durante questo master ho incontrato una ragazza che, una volta finito il corso, era entrata in Broxlab e mi aveva detto che stavano cercando un responsabile amministrativo e contabile. Ecco come mi trovo qui!

Un progetto a cui hai lavorato che ti è piaciuto molto…

Occupandomi di gestione finanziaria e amministrativa, la mia è più un’attività che tocca tutti i progetti, senza mai entrare nello specifico di ognuno. Però prima di occuparmi di contabilità, aiutavo a gestire la finanza agevolata e, in particolare, la rendicontazione contabile dei voucher della Regione Basilicata. Era un ambito che non conoscevo bene e mi è piaciuto tantissimo, tanto che, ancora oggi, quando ho un po’ di tempo, aiuto a rendicontare tutti i bandi regionali. Ho avuto la possibilità di crescere tanto e di imparare cose nuove.

C’è qualcos’altro che ti piacerebbe fare in Broxlab?

No. è il lavoro che ho sempre voluto fare, quello in cui sono brava e per cui ho studiato. Vorrei sicuramente migliorarmi e imparare cose nuove, ma se qualcuno mi dicesse “oggi puoi scegliere che lavoro fare”, io sceglierei sempre questo! Mi ritengo estremamente fortunata perché non ho mai avuto dubbi su quello che volevo fare e neanche su dove volessi vivere. Ho scelto la contabilità e ho sempre studiato in quell’ambito. Ho scelto la Basilicata, perché qui sono le mie radici e ho sempre cercato di fare scelte che mi portassero qui.

Summary
BROXLIFE: Vittoria Malatesta responsabile amministrativa
Article Name
BROXLIFE: Vittoria Malatesta responsabile amministrativa
Description
BroxLIFE è la rubrica in cui ci raccontiamo volta per volta. Oggi è il turno di Vittoria Malatesta, responsabile amministrativa.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo