La comunicazione per la pubblica amministrazione è un argomento sempre molto caldo. Perché questa sorta di “tallone d’Achille” della PA non è più da sottovalutare, soprattutto in funzione della crescente digitalizzazione dei servizi. La soluzione, però, esiste.

Si chiama Comune News, ed è il progetto del network Broxlab dedicato alla comunicazione per la pubblica amministrazione. Un progetto che forse meglio di qualunque altro riflette il modus operandi di Broxlab: creare un ecosistema in cui la digitalizzazione sia un valore, un facilitatore, e mai un ostacolo. E se nel mondo delle aziende questa necessità è già recepita e in via di applicazione, la pubblica amministrazione ha ancora bisogno di misurarsi con questo cambiamento.

Comunicare: questione di politica

Il segreto sta nel comunicare. E nel comunicare bene. Ad oggi, sono moltissime le amministrazioni comunali che non hanno ancora individuato organismi che possano prendersi cura della comunicazione in maniera davvero efficace. Ma cosa vuol dire comunicazione per la pubblica amministrazione? Una amministrazione comunale non ha sicuramente bisogno di comunicare come un’azienda, un’associazione o un privato. Le sue necessità sono del tutto diverse, individuano target e topics di comunicazione differenti e ben specifici, e di sicuro il Tone Of Voice da adottare deve esser coerente, chiaro e puntuale.

La comunicazione per la pubblica amministrazione è senz’altro questione di studio e di applicazione. Per un’amministrazione, avere una voce significa amplificare il proprio messaggio, ma anche e soprattutto instaurare un dialogo diretto con i propri cittadini.

Fiducia, sicurezza e precisione: valori tanto semplici, quanto insostituibili.

A pieno diritto, quindi, la comunicazione per la pubblica amministrazione diventa una questione di politica.

Comune News entra nei Comuni con questo progetto: avvicinare istituzioni e cittadini e creare un legame diretto. Una corretta comunicazione rende le città più fruibili e i rapporti più trasparenti.

Politica, dunque, ma anche welfare e società.

Come funziona Comune News

Comune News è pensato e realizzato su misura per rispondere all‘emergenza comunicazione per la pubblica amministrazione. Il pacchetto comprende i servizi fondamentali per assicurare alle pubbliche amministrazioni una gestione efficace, ottimizzata e digitalizzata della propria comunicazione.

Ma come funziona Comune News? Pensato per sostenere gli amministratori e gli staff interni a comunicare tutti i tipi di attività degli enti e le realtà comunali, il pacchetto Comune News comprende:

  • Ufficio Stampa per la gestione di tutti i tipi di annunci istituzionali
  • Apertura e gestione dell’account Facebook del comune di riferimento
  • Apertura e gestione dell’account Twitter del comune di riferimento
  • Web Page formattata e personalizzata per la condivisione dinamica di news e video
  • App personalizzata e dedicata per il comune di riferimento

L’integrazione fra strumenti scelti rende la comunicazione agevole, fluida e finalmente rispondente a obiettivi specifici.

Ma il vero asso nella manica di Comune News è la totale professionalità.

I Comuni che decidono di annoverare Comune News tra i propri strumenti di lavoro, infatti, hanno la sicurezza di avere a disposizione un giornalista professionista che segue, aggiorna e migliora tutti i giorni gli strumenti previsti dal pacchetto. Scrittura di comunicati, articoli e annunci, aggiornamento degli account social e gestione della web page per un unico obiettivo: creare una comunicazione sempre in tempo reale che sia davvero utile al cittadino.

I giornalisti di Comune News lavorano da remoto e si prendono cura di tutti gli aspetti della comunicazione del Comune per cui scrivono. Il rapporto con gli amministratori è sempre diretto, aperto, gli strumenti messi a disposizione rendono il flow di comunicazione molto rapido, scavalcando così problematiche di natura tecnica e di coordinamento.

 

Comune News: la comunicazione per la pubblica amministrazione
Comune News: la comunicazione per la pubblica amministrazione                                                                                                                                                                

Il servizio al cittadino

La forza di Comune News è detonante, come molto spesso è stata definita dai Comuni che hanno scelto il servizio. L‘integrazione tra una comunicazione di tipo più tradizionale e di una comunicazione che comprende anche i social rende un servizio a 360°. Non c’è improvvisazione, ma tutto è pianificato e gli imprevisti sono gestiti sempre da professionisti del settore.

Il risultato è un servizio al cittadino completo. Le amministrazioni possono rinforzare i rapporti con i cittadini, parlando direttamente e apertamente con loro. Le piattaforme di comunicazione sono diversificate, ma tutte riassunte nella app. La app, dotata di alert, informa in tempo reale ed è costantemente aggiornata da tutti i canali della amministrazione comunale.

La comunicazione per la pubblica amministrazione: l’ecosistema della crescita

Comune News è uno strumento di crescita e di digitalizzazione molto semplice da mettere in funzione e da utilizzare. Come tutte le buone intuizioni, si basa su meccanismi semplici e strumenti utili. E una comunicazione corretta e precisa crea opportunità e apre al mondo esterno anche il comune più piccolo.

Il progetto, elaborato e perfezionato nell’arco di 3 anni, è attualmente applicato da moltissimi comuni tra Basilicata, Calabria e Campania.

Facilità, puntualità, digital: la comunicazione che occorre davvero alle amministrazioni comunali è questione – alla fine – è tutta qui.

Hai bisogno di una squadra per la comunicazione della tua pubblica amministrazione? Informati qui.