Formazione digital: Broxlab Academy è la formazione che fa crescere il talento

Formazione digital: come farla? Ma soprattutto, quale scegliere? Guardarsi intorno è un dovere, ma aiutare chi vuole davvero formarsi in ambito digital a capirne di più lo è cento volte tanto. Ecco perché Broxlab Academy nasce con un obiettivo specifico: vederci chiaro e andare dritto al sodo.

La formazione digital è la grande protagonista degli ultimi anni, e non solo nel mondo della formazione stessa, ma anche nel complesso universo del mercato del lavoro. Secondo le ultime stime, fra 3 anni ci saranno ben 135 mila posizioni lavorative scoperte in ambito digital. Perché accade questo? Innanzitutto, perché abbiamo ancora un grosso gap di intese e collaborazione tra università e tessuto aziendale. Ma non è tutto. Per quanto, infatti, possiamo avere accesso a una sterminata offerta di corsi di formazione digital, la maggior parte di essi risultano all’atto pratico insufficienti. E con insufficienti si intende proprio non collegati direttamente alle reali richieste. Non rispondono alle aspettative e non illustrano dei procedimenti reali, che possono essere davvero applicati in casi di bisogno. L’insieme di questi elementi ha poi prodotto un risultato ancora peggiore in chi desidera davvero cominciare un percorso di formazione digital: lo scoraggiamento.

Di certo, sapete di cosa stiamo parlando. La sfiducia e anche una buona dose di diffidenza si sono diffuse fino a diventare un vero e proprio ostacolo per la formazione digital. Superarlo vuol dire innanzitutto ristabilire un rapporto di fiducia con un’offerta onesta.

L’offerta che spicca

Quando abbiamo ideato Broxlab Academy, ci siamo innanzitutto posti il problema di creare un’offerta di formazione digital in grado di spiccare sul resto. E con “resto” intendiamo il chiasso di offerte che attirano l’attenzione senza preoccuparsi di essere chiare e dirette. In più, ci siamo accorti che spesso la formazione digital è rivolta esclusivamente agli adulti. Ma se è vero che i nativi digitali sono una generazione naturalmente portata al digital, è altrettanto vero che tali caratteristiche hanno bisogno di essere educate e di essere orientate al futuro, per poter davvero essere messe a frutto.

Broxlab Academy, dunque, si prende cura della formazione digital di una fascia d’età più ampia, dai più piccoli, che vanno alla scoperta di un mondo fantastico in cui potenzialmente tutto è possibile, ai più grandi che si muniscono così di strumenti reali per fare il salto nel mondo del lavoro.

Percorsi chiari, con obiettivi precisi e collaborazioni importanti. Perché il patto sulla formazione digital è il più importante nella crescita che punta direttamente al futuro.

Ma com’è fatta Broxlab Academy?

un gruppo di ragazzi pronto a un percorso di formazione digital

Broxlab Academy investe sulla formazione digital e sul futuro

Broxlab Academy: il talento di essere digital

Una scuola? Non proprio. Un corso di formazione? Neppure. Broxlab Academy è più un viaggio all’interno delle tantissime connessioni digital. Le connessioni tra fantasia e strumenti web, ad esempio. Oppure tra la capacità di progettare e lo spirito imprenditoriale. Ci piace dire che Broxlab Academy è la formazione che fa crescere il talento, perché il talento non è un caso fortunato. È una responsabilità. Prendersene cura è l’unico modo perché dia frutti, perché sia utile. Il compito della formazione, allora, è quello di prendere per mano questo talento e costruirgli una strada perché possa esprimersi.

Steve Jobs non sapeva che farsene del proprio talento fino a quando non ha tracciato una strada per farlo esplodere.

Ecco perché Broxlab Academy non è una scuola, non ha banchi e non ha lezioni che scandiscono la giornata. È fatta di esperienze, scoperte e passioni, è formazione digital per tutte le età.

3 progetti, 3 fasce d’età, 3 grandi momenti di formazione digital

Broxlab Academy sceglie la digital innovation come sua stella guida. La formazione interattiva permette di toccare con mano l’innovazione digitale e crea un approccio consapevole al digital. Come?

  • insegna ai più piccoli a scoprire le proprie inclinazioni e a giocare con le infinite possibilità del digital;
  • insegna ai più grandi a usare strumenti e novità del digital, crea skills ricercate nel mondo del lavoro e aiuta a creare un background di conoscenze che fanno la differenza;
  • rilascia certificazioni ICT.

A partire da questi presupposti, Broxlab Academy crea 3 percorsi differenti dedicati a 3 fasce d’età diverse:

  • Digital Kids
  • Digital Teen
  • Digital Performers

Avrete già capito che si tratta di percorsi costruiti sulle esigenze specifiche degli studenti.

Lasciate, allora, che vi spieghiamo come li abbiamo pensati.

Digital Kids

Un bambino tra i 6 e i 13 anni va alla scoperta del mondo con un senso dell’avventura capace di tutto. Lo diceva anche J.K.Rowling raccontando come nacque Harry Potter. la bacchetta magica di Digital Kids è proprio il digital, pensato a misura di bambino.

Il Campus Digital Kids dura una settimana e offre ai ragazzi l’opportunità di sperimentare il digitale nella forma del gioco e della scoperta, fino alla creazione.

I punti forti del Campus:

  • Basi della Programmazione con Lego Education, per allenare fantasia e ragionamento
  • Coding con Playground Swift, per scrivere in codice e far volare droni e robot
  • Disegno e Stampa 3D, per sviluppare una manualità 4.0 e creare mondi fantastici
  • Storytelling Foto&Video, per imparare a raccontare una storia con strumenti avanzati

il gioco di squadra, la socializzazione e la scoperta di nuove tecnologie fanno il resto.

digtal kids: una bambina alle prese con la formazione digital

Digital Kids: la formazione digital dagli 8 ai 13 anni

Digital Teen

È la formazione digital pensata per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, un’età comunemente ritenuta difficile, in cui sollevare l’attenzione dei ragazzi sembra impossibile. Eppure, creare una scuola che sfiori il fantascientifico si può!

Digital Teen si spezzetta in vari moduli che permettono ai ragazzi di scoprire e sperimentare la loro vita scolastica con la robotica. La piattaforma che rende possibile tutto questo si chiama e.do-Learning Lab ed è in collaborazione con COMAU-FIAT GROUP.

COMAU ha infatti siglato con il MIUR un protocollo d’intesa per rafforzare il rapporto tra scuola e lavoro e innovare il modo di fare scuola in Italia.

L’apprendimento dei ragazzi è così rivoluzionato, perché si fonda su un approccio creativo con strumenti tecnologici all’avanguardia.

I punti forti di e-do Learning Lab:

  • creare e rafforzare le soft skills, per stimolare apertura mentale e capacità di connessione
  • giocare e imparare con la Robotica
  • stimolare una cultura industriale, per creare fin da ragazzi una propensione a stare nel mondo del lavoro
  • rivoluzionare le materie scolastiche con un approccio innovativo

Insegnanti e ragazzi creano insieme il proprio percorso, scelgono, cambiano e scoprono, grazie ai diversi pacchetti pensati a misura di ciascun gruppo.

digital teen: un ragazzo alle prese con la formazione digital

Digital Teen: la formazione digital dai 14 ai 19 anni

Digital Performers

Essere grandi e pensare in grande: la formazione digital per i ragazzi dai 19 ai 29 anni deve puntare fin da subito all’obiettivo e fornire strumenti reali, che aprano porte e che siano immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Ed ecco che i ragazzi da allievi si trasformano in veri e propri performers. Il corso per Web Developer Junior Oracle e Java forma professionisti specializzati nello sviluppo di applicazioni web professionali con tecniche basate su tecnologia Java Enterprise Edition. 

Java è il linguaggio più utilizzato per la sua potenza e flessibilità.

Le competenze acquisite sono molto ricercate dalle aziende e forniscono strumenti tecnologici e informatici alle imprese.

Il corso è organizzato in partnership con Manpower Group ed è finanziato da Anpal
nell’ambito del PON IOG – Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Ed ecco le competenze in uscita per i Digital Performers:

  • Web Developer Junior Oracle/Java
  • Certificazione SE 8 Programmer (IZ0 – 808)
digital performers: un adulto alle prese con la formazione digital

Digital Performers: la formazione digital dai 19 ai 29 anni

Formazione digital: investire sul futuro

Magari la giudicherete una frase fatta, ma non ci gireremo intorno: non è mai troppo presto per pensare al futuro. E pensarci nel modo giusto da’ sempre una marcia in più!