Startup Studio in Italia: oltre gli incubatori e gli acceleratori, scopri di cosa si tratta. Ti abbiamo parlato spesso del mondo delle Startup, ne abbiamo aiutate tante a crescere e a strutturarsi. Oggi, però, ti vogliamo parlare di un aspetto in particolare ancora non molto sviluppato in Italia: quello degli Startup Studio.

Prima di spiegare cos’è uno Startup Studio, chiariamo cosa non è. Uno Startup Studio non è né un incubatore di startup, né un acceleratore (leggi qui per scoprire di più su incubatori e acceleratori) e no: non è neanche una Venture Capital (ovvero un investimento istituzionale che fornisce capitale a una Startup, in cambio di una partecipazione nel capitale sociale).

Non tutti lo chiamano Startup Studio: infatti, potresti averne già sentito parlare con questi altri nomi:

  • Startup Factory
  • Venture Builder
  • Startup Foundry
  • Company Creator
  • Company Builder

Startup Studio: che cos’è

Comunque lo si decida di chiamare, si tratta di un’impresa che ha come obiettivo quello di costruire altre imprese. In parole povere, potremmo definire gli Startup Studio come fabbriche di startup. A differenza degli incubatori e degli acceleratori,  uno Studio non accompagna l’azienda appena nata nella sua crescita, ma – letteralmente – la produce.

É come un produttore di Startup parallele che, insieme, creano un ecosistema di servizi.

Perché creare un ecosistema di Startup?

Facciamo un piccolo esercizio di fantasia: sono un imprenditore che ha fondato una Startup di successo, una volta avviata e consolidata, la vendo e utilizzo gli strumenti appresi in una seconda impresa che andrò ad avviare in un settore diverso. Potrei continuare così all’infinito, creando Startup in serie. Cambiando settore, però, ogni volta potrei trovarmi difficoltà sempre diverse e il successo potrebbe non essere così scontato.

Se “fabbricare” imprese in serie può risultare vantaggioso per un imprenditore, immagina cosa può significare avere un gruppo di imprenditori che non solo hanno il know-how (come me), ma che dispongono anche di risorse, dati e processi legati al business per creare più aziende velocemente e con maggior possibilità di successo. È possibile industrializzare i processi per creare aziende nello stesso modo in cui si fa per creare prodotti. I fondi e gli asset manager ci insegnano che più si diversifica il proprio portafoglio, maggiori sono le possibilità di successo per un’impresa.

Come si crea uno Startup Studio?

La teoria l’abbiamo capita, ora passiamo alla pratica. Dobbiamo immaginare uno Startup Studio come un melting-pot di figure e idee imprenditoriali.

Quindi, scegliamo un team di imprenditori e manager esperti, che si occupano di settori diversi; questo servirà a generare idee interne eterogenee che saranno in grado di dare punti di vista trasversali. Bisognerà cercare successivamente un co-fondatore. Facciamo un esempio: un imprenditore esterno è venuto da noi con un’idea valida? Perfetto, allora sarà il nostro uomo! La varietà sarà il punto di forza in uno Startup Studio. Fare convalide rapide, buttare via ciò che non funziona, riallocare la squadra sarà più facile e più efficace con un team variegato, in cui ogni soggetto proviene da un background diverso.

I vantaggi, infatti, sono diversi:

  • maggiore velocità nella risoluzione dei problemi;
  • impiego di un minor numero di risorse umane per crescere;
  • tassi di crescita più elevati rispetto ad altre Startup;
  • impiego di denaro in modo più efficiente;
  • sistema più economico per l’azienda.

In Italia, gli Startup Studio sono ancora poco diffusi, ma le opportunità sono infinite. Avere una struttura del genere come partner è un grosso aiuto per riuscire in progetti molto ambiziosi. Uno Studio, infatti, nel medio periodo, aiuta la Startup ad andare nella direzione giusta, mentre, nel lungo periodo, aiuta nella raccolta di capitali da chi può fare la differenza per il futuro della propria azienda.

Broxlab fa proprio questo, prima di essere incubatore di Startup e acceleratore di aziende, è un ecosistema di imprese, che si occupano di media, comunicazione, formazione e finanza agevolata. Contattaci e chiedici una consulenza!

Summary
Startup Studio: cos'è, ma soprattutto cosa non è
Article Name
Startup Studio: cos'è, ma soprattutto cosa non è
Description
Ancora poco diffusi in Italia, gli Startup Studio sono delle società che "sfornano" diverse imprese in parallelo. Scopri di più.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo