trasformazione digitale

Trasformazione digitale: i 3 ostacoli che impediscono alla tua azienda di crescere

La trasformazione digitale è un vero e proprio mindset. Con gli strumenti giusti, può diventare un volano di crescita davvero straordinario.

La trasformazione digitale è un processo che non va mai perso di vista. Pensi che parole come cambiamento, innovazione, trasformazione digitale ricorrono da tempo nella tua organizzazione ma non sono mai state prese in considerazione sul serio? Ti sei mai chiesto perché è così difficile?

Le sfere di innovazione aziendale possono essere molteplici e vanno prese preventivamente in considerazione (come è spiegato qui). In Broxlab abbiamo osservato a lungo i processi di realizzazione della trasformazione digitale e abbiamo scoperto un segreto. Trasformare con successo un’azienda è, di fatto, una strada percorribile, ma esistono 3 ostacoli che solitamente le imprese devono affrontare quando decidono di innovare.

Parliamo di:

  • cambiare la resistenza
  • conoscere i clienti
  • avere una visione della trasformazione

Vediamo insieme di che si tratta.

La trasformazione digitale è un gioco di squadra.

La trasformazione digitale è un gioco di squadra.

 

Cambiare la resistenza alla trasformazione digitale

Per quanto un cambiamento possa prepararci per un futuro migliore, la maggior parte delle persone tende a opporre resistenza e non si lascia convincere con facilità. D’altra parte, ce ne parla anche il neuromarketing: superare la zona di confort data dallo status quo è un processo molto complicato da portare a termine, ma è il primo fondamentale step per crescere.

Ma come si supera lo status quo? Descrivendo le Leve della Persuasione che stanno alla base dei nostri processi neuronali soprattutto in ambito gestionale e organizzativo, Robert Cialdini parla di  stimolare l’avversione alla perdita. Questo significa che per guidare con successo il cambiamento all’interno di un’organizzazione, occorre creare un sistema che mostri come il mancato cambiamento sia molto meno conveniente del cambiamento stesso. Si tratta, quindi, di offrire una visione convincente del futuro per dare alle persone la sicurezza del successo, oltre che l’opportunità di contribuire a creare il cambiamento. Essere protagonisti del cambiamento e non vittime è il messaggio da far passare.

La conoscenza dei clienti

La trasformazione digitale è un processo trasversale tra azienda e ciò che le ruota intorno. Potresti pensare di avere le risposte, ma in quale misura conosci davvero i tuoi clienti? Ti sveliamo 5 tattiche per non escludere i tuoi clienti – che sono una parte fondamentale del tuo business – dal processo di sviluppo del tuo prodotto/servizio:

  • Umiltà: siamo sinceri, non conosciamo nemmeno noi stessi così bene! Quindi, è importante riconoscere che capire qualcun altro abbastanza bene da prevedere il comportamento futuro non è un’impresa da poco;
  • Specificità: scopri esattamente cosa devi sapere sui tuoi attuali o potenziali clienti che potrebbe fare la differenza. Utilizza domande come: “Che cosa ti piace o non ti piace del tuo prodotto?” e “Quali sono i loro bisogni insoddisfatti?”. Le risposte saranno una fonte inesauribile di preziosi consigli;
  • Coinvolgimento: coinvolgere tutto il team nella ricerca dei clienti per consentire all’intero processo di sviluppo di comprendere il mondo dei clienti e la loro realtà attuale è una strategia vincente;
  • Iterazione: un giro di test degli utenti non è sufficiente. Devi studiare continuamente i tuoi clienti per vedere come stanno reagendo al tuo prodotto/servizio e come cambiano le loro esigenze;
  • Ascolto in 4D: forse, la più interessante di tutte le tattiche. Prova a sondare oltre la superficie di ciò che i tuoi clienti dicono, entra in contatto con quello che ti stanno chiedendo veramente. I tuoi clienti potrebbero non essere in grado di immaginare le soluzioni più pratiche concepite dal team del tuo prodotto/servizio.

Visione della trasformazione

Molte organizzazioni hanno una visione di base per la crescita: ottimizzare quello che già esiste o espandersi rispetto alle attuali offerte. Ma per creare una vera visione della trasformazione, che comprenda l’intera organizzazione, è necessario determinare in che modo il mondo sta cambiando e in che modo ciò influenzerà le esigenze dei clienti. Solo allora potrai determinare quali nuovi prodotti e servizi puoi introdurre sul mercato e quali canali implementare. Potresti persino decidere che i cambiamenti imminenti spostino la tua attenzione su un gruppo di clienti completamente nuovi.

Per avere successo nel lungo periodo, pensa ai tempi di trasformazione in modo da poter fare qualche passo avanti.

Perché la trasformazione digitale non resti sulla carta…

Se vuoi innovare la tua azienda ma non sai da dove cominciare, puoi chiederci una consulenza. Perché i percorsi di innovazione non sono tutti uguali e quello che fa per te va costruito di giorno in giorno con l’aiuto degli specialisti.