Joomla25Dal 1 giugno Dardox ha deciso di creare e sviluppare i siti internet che realizza utilizzando la versione aggiornata di Joomla! 2.5, da pochi mesi disponibile per il download e di cui è recentemente uscita la release più stabile. Joomla!, da tempo utilizzato da Dardox per la propria attività di sviluppo web, è unanimemente riconosciuto come il miglior CMS open source a disposizione.

Tra le motivazioni che hanno spinto Dardox ad abbandonare la vecchia versione del Content Management System in favore di quella di più recente sviluppo, va sicuramente annoverato il giudizio favorevole da parte della comunità di web developer e web manager che hanno, in questi mesi, utilizzato la versione 2.5 con crescente soddisfazione. Inoltre, gli sviluppatori hanno annunciato che ad Aprile 2012 sarebbe terminato il supporto alla vecchia versione di Joomla!, la 1.5.

I vantaggi più immediati della nuova versione di Joomla sono un migliore controllo degli accessi, la possibilità di creare illimitate categorie nidificate, il supporto multilingua, un migliore e aggiornato pannello di amministrazione, e infine, l’opzione che consente l’aggiornamento del core con un click. Dunque, per chi usa la nuova versione del software, possibilità di personalizzazione sempre maggiori e sempre più interessanti, soprattutto per chi, come Dardox, punta a sviluppare spazi web sempre più mirati sulle esigenze comunicative e sugli obiettivi strategici di ogni cliente.

Inoltre, il team di Joomla! ha garantito che, per avere a disposizione features diverse da quelle base, saranno disponibili soluzioni meno dipendenti da terze parti esterne. Questo garantirà un aumento del livello di sicurezza del sistema. Gli altri vantaggi che Dardox ha ritenuto decisivi nel passaggio alla versione 2.5 sono stati la possibilità di utilizzare database diversi da MySql e l’implementazione di un sistema automatico di notifiche di aggiornamento. Inoltre, come già avvenuto in passato all’interno della comunità, gli sviluppatori garantiranno un supporto migliore e più rapido per le ultime versioni del CMS piuttosto che per quelle meno recenti.

Dunque, grazie ai miglioramenti resi possibili dalla nuova versione di Joomla!, Dardox potrà realizzare siti web sempre più performanti e studiare soluzioni all’avanguardia nel campo della comunicazione web, aspetto che da sempre caratterizza ogni lavoro dell’agenzia.