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INTERFACCIA UOMO MACCHINA

Per interfaccia uomo-macchina (HMI) si intende la funzione o il componente di un determinato dispositivo o di un’applicazione software che consente all’uomo di operare e interagire con le macchine. Alcune interfacce uomo-macchina che incontriamo normalmente nella nostra vita quotidiana sono ad esempio i touchscreen e le tastiere. Le HMI utilizzate in ambito industriale sono per lo più schermi o touchscreen che collegano gli utenti a macchine, sistemi o dispositivi. In fabbrica, gli operatori utilizzano HMI per controllare e automatizzare i macchinari e le loro linee di produzione. Le HMI possono essere semplici display di schermi installati su macchine in fabbrica, touchscreen avanzati, pannelli di controllo con funzionalità multi-touch, pulsanti, computer con tastiere, dispositivi mobili o un tablet. Anche un semplice tablet o uno smartphone, per mezzo di una applicazione dedicata, possono essere riconvertiti in una preziosa risorsa industriale, data anche la facilità di trasporto degli stessi all’interno del complesso. Segreto e punto di forza, dunque, di ogni HMI sono la sua usabilità, la capacità di cambiare, di essere disegnata e progettata sulle competenze e sulle necessità del proprio utente finale, direzionandone l’operare per livelli ed anche con l’ausilio di colori e disegni, i quali indirizzano un chiaro messaggio altrimenti difficilmente intelligibile, se analizzato sotto forma di una stringa di codice. Il successo degli odierni smartphone (nei quali il processo di installazione e utilizzo di un qualsiasi software è talmente immediato da essere diventato iconico) ne è un chiaro esempio.

Obiettivi del corso

L’interfaccia uomo-macchina consente ai proprietari degli impianti di rispondere rapidamente ai cambiamenti o alle difficoltà, migliorando di conseguenza l’efficienza grazie ai minori tempi di fermo. Ciò consente di disporre di sistemi intelligenti che riducono i costi e gli sprechi, perfezionando in ultima analisi i processi e la redditività.

Durata complessiva

Questo corso ha una durata complessiva di 18 ore test di apprendimento esclusi.

Programma

Cap.00 Interazione persona-computer
Lezione 00.01 Interazione persona-computer – 1 parte
Lezione 00.02 Interazione persona-computer – 2 parte
Lezione 00.03 Interazione persona-computer – 3 parte
Lezione 00.04 Interazione persona-computer – 4 parte
Lezione 00.05 Interazione persona-computer – 5 parte
Lezione 00.06 Interazione persona-computer – 6 parte

Cap.01 I dispositivi per l’interazione
Lezione 01.01 I dispositivi per l’interazione – 1 parte
Lezione 01.02 I dispositivi per l’interazione – 2 parte
Lezione 01.03 I dispositivi per l’interazione – 3 parte
Lezione 01.04 I dispositivi per l’interazione – 4 parte
Lezione 01.05 I dispositivi per l’interazione – 5 parte
Lezione 01.06 I dispositivi per l’interazione – 6 parte
Lezione 01.07 I dispositivi per l’interazione – 7 parte
Lezione 01.08 I dispositivi per l’interazione – 8 parte
Lezione 01.09 I dispositivi per l’interazione – 9 parte

Cap.02 Percezione visiva e design delle interfacce
Lezione 02.01 Percezione visiva e design delle interfacce – 1 parte
Lezione 02.02 Percezione visiva e design delle interfacce – 2 parte
Lezione 02.03 Percezione visiva e design delle interfacce – 3 parte
Lezione 02.04 Percezione visiva e design delle interfacce – 4 parte
Lezione 02.05 Percezione visiva e design delle interfacce – 5 parte
Lezione 02.06 Percezione visiva e design delle interfacce – 6 parte
Lezione 02.07 Percezione visiva e design delle interfacce – 7 parte

Cap.03 Memoria, pensiero e linguaggio
Lezione 03.01 Memoria, pensiero e linguaggio – 1 parte
Lezione 03.02 Memoria, pensiero e linguaggio – 2 parte
Lezione 03.03 Memoria, pensiero e linguaggio – 3 parte
Lezione 03.04 Memoria, pensiero e linguaggio – 4 parte

Cap.04 Il design all’interno di ambienti interattivi
Lezione 04.01 Il design all’interno di ambienti interattivi – 1 parte
Lezione 04.02 Il design all’interno di ambienti interattivi – 2 parte
Lezione 04.03 Il design all’interno di ambienti interattivi – 3 parte
Lezione 04.04 Il design all’interno di ambienti interattivi – 4 parte

Cap.05 L’usabilità
Lezione 05.01 L’usabilità – 1 parte
Lezione 05.02 L’usabilità – 2 parte
Lezione 05.03 L’usabilità – 3 parte
Lezione 05.04 L’usabilità – 4 parte
Lezione 05.05 L’usabilità – 5 parte
Lezione 05.06 L’usabilità – 6 parte
Lezione 05.07 L’usabilità – 7 parte
Lezione 05.08 L’usabilità – 8 parte
Lezione 05.09 L’usabilità – 9 parte
Lezione 05.10 L’usabilità – 10 parte

Cap.06 L’esperienza dell’utente
Lezione 06.01 L’esperienza dell’utente – 1 parte
Lezione 06.02 L’esperienza dell’utente – 2 parte
Lezione 06.03 L’esperienza dell’utente – 3 parte
Lezione 06.04 L’esperienza dell’utente – 4 parte
Lezione 06.05 L’esperienza dell’utente – 5 parte
Lezione 06.06 L’esperienza dell’utente – 6 parte

Cap.07 Accessibilità e design universale
Lezione 07.01 Accessibilità e design universale – 1 parte
Lezione 07.02 Accessibilità e design universale – 2 parte
Lezione 07.03 Accessibilità e design universale – 3 parte
Lezione 07.04 Accessibilità e design universale – 4 parte

Cap.08 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie
Lezione 08.01 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie – 1 parte
Lezione 08.02 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie – 2 parte
Lezione 08.03 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie – 3 parte
Lezione 08.04 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie – 4 parte
Lezione 08.05 Aspetti sociali dell’uso delle tecnologie – 5 parte

Cap.09 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità
Lezione 09.01 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità – 1 parte
Lezione 09.02 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità – 2 parte
Lezione 09.03 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità – 3 parte
Lezione 09.04 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità – 4 parte
Lezione 09.05 Tecnologie interattive, evoluzione e sostenibilità – 5 parte

Cap.10 evoluzione dei paradigmi d’interazione
Lezione 10.01 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 1 parte
Lezione 10.02 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 2 parte
Lezione 10.03 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 3 parte
Lezione 10.04 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 4 parte
Lezione 10.05 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 5 parte
Lezione 10.06 Evoluzione dei paradigmi d’interazione – 6 parte

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Margherita Caponigro

Change Management Consultant

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