Quanti desiderano avviare un business, sfruttando le infinite possibilità che la tecnologia e il web concedono? 

Sei una PMI e vuoi entrare nella community dello shop online? L’e-commerce è ciò che fa al caso tuo!

Dal 2020 al 2021, tra lockdown locali e zone rosse infernali, l’economia mondiale ha subito una battuta d’arresto e le piccole e medie imprese sono state messa a dura prova. 

In seguito alla pandemia molte PMI hanno bloccato le proprie attività; in particolar modo, la crisi economica ha colpito imprese sprovviste di strumenti digitali e carenti di adeguate competenze.

Quasi ogni azienda per adattare il proprio business al mutamento sociale ed economico dettato dalla presenza del web – e dall’emergenza sanitaria – vende il proprio brand attraverso piattaforme e-commerceNel tempo in cui “non è più l’uomo a cercare il mondo, ma è il mondo a cercare l’uomo”, la vendita online conquista il podio del settore commerciale.

Aperto h24 e disponibile in qualsiasi giorno della settimana, l’e-commerce è accessibile da ogni parte del mondo, dischiudendo nuove opportunità di RetailGestire un negozio virtuale, in periodi delicati come quello che stiamo attraversando, è una risorsa da valorizzare e su cui le imprese dovrebbero investire. 

 

Quanti carrelli hai?

L’avvento di internet e dei social media insegna che “se la tua azienda non è online, nulla tu potrai”. Potrà sembrare una considerazione banale, ma non gestire una pagina aziendale sui social, o un sito web, limita vertiginosamente il fatturato di un’impresa

Esiste un modo per far parte del commercio digitale? Facile, è l’e-commerce! 

L’e-commerce (commercio elettronico) è un modello di business che permette di effettuare compravendita di beni o servizi, utilizzando le infrastrutture digitali (internet). 

L’Osservatorio “The world after lockdown registra  che il 70% degli Italiani, nell’ultimo anno, ha effettuato almeno un acquisto online; questi dati sono incoraggianti per chi è intenzionato ad avviare un’attività attraverso canali digitali , e indicano come le possibilità di guadagno per le aziende siano allettanti. 

 

Allestire una vetrina sul mondo

Il campo delle vendita online è altamente competitivo. 

Ma tra milioni di prodotti a nostra disposizione, cosa spinge a comprarne uno? Le aziende devono tenere bene a mente che avviare un e-commerce richiede un’attenzione non indifferente: la predisposizione dei prodotti all’interno della pagina web deve essere studiata nei minimi particolari e bisogna accompagnare il prodotto con descrizioni accattivanti e coinvolgenti, che trasformino il visitatore in consumatore. 

Pertanto, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore, i quali attraverso una strategia di web marketing possano:

  • Creare un design innovativo e d’impatto
  • Ottimizzare il sito internet
  • Ideare una campagna marketing ad hoc per i prodotti 
  • Progettare esperienze di acquisto entusiasmanti – User Experience 
  • Customer Journey efficace 

La chiave per accedere al carrello dei consumatori?  La personalizzazione. Il brand deve trasmettere valori e infondere fiducia, i negozi online spesso sono visti con occhio scettico poiché le truffe sono dietro l’angolo. Per arginare questo problema si potrebbe dar spazio alle relazioni con il cliente – e tra clienti – all’interno del proprio sito. Altro aspetto, da non trascurare, è la presenza di un’assistenza clienti pronta a sciogliere eventuali dubbi o, semplicemente, fornire informazioni dettagliate sui prodotti.

 

Quali piattaforme può utilizzare una PMI per gestire un sito e-commerce?

Per avviare il proprio e-commerce sono disponibili numerose piattaforme, tra cui:

Woo-commerce

  • gratuito 
  • estensioni
  • assistenza 
  • facile da installare 

Shopify 

  • veloce
  • vasta gamma di template 
  • numerose funzionalità 

Wix 

  • interfaccia intuitiva
  • piano gratuito di prova
  • personalizzabile

Lasciati trasportare dalla digitalizzazione e diventa imprenditore 4.0.  Non sai come fare? Porta l’idea… al resto pensa Broxlab!      

Summary
E- commerce. Vendere senza confini
Article Name
E- commerce. Vendere senza confini
Description
Quanti desiderano avviare un business, sfruttando le infinite possibilità che la tecnologia?  Un sito e-commerce è ciò che fa al caso tuo!
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo