Note di Facebook per uno storytelling “social”

Una buona narrazione, si sa, serve a catturare empaticamente il lettore, a trascinarlo nel vortice emozionale fino a farlo identificare con la storia narrata.  Il digitale trasforma il panorama ma lascia invariata la sostanza. La narrazione 2.0, lo storytelling, attraverso strumenti offerti dai social, come le Note di Facebook, diventa una potente ed efficace leva di engagement aziendale.

 

Le aziende moderne che si affidano a consulenti di marketing, conoscono bene il potere del racconto. Lo storytelling, la tecnica del racconto appunto, diventa elemento fondamentale per una strategia di marketing efficace.

 

“Raccontare” in maniera efficace la propria azienda è una faccenda tutt’altro che semplice. Chi racconta deve saper coinvolgere, emozionare e portare l’utente a identificarsi con i valori aziendali tanto da farlo diventare un cliente. Per ottenere  questo occorre affidarsi a Web Agency che dispongano, come nel nostro caso, di redattori che seguono le aziende creando per loro piani editoriali “taylor made”, personalizzati e quindi efficaci. Questo porta a  risultati  positivi in fatto di crescita e fatturato.

Note di Facebook

Lo strumento più vicino allo storico, e sempre attuale, “passaparola” per pubblicizzare un’azienda è senza dubbio il mondo dei social. Piattaforme come Facebook consentono di creare contenuti testuali, video e immagini attraverso i quali si racconta l’azienda.

Tra gli strumenti di Facebook con grandi potenzialità ci sono le Note, strumento utilizzato soprattutto dagli utenti,  che, se ben strutturato, diventa una potente leva di engagement.

 

Social Storytelling

Nel 2015, comprese le potenzialità dei post “long form”, Facebook ha provveduto al restyling delle Note che diventano così un vero strumento strategico per lo storytelling. Grazie a questo aggiornamento, le Note possono essere personalizzate con l’aggiunta di foto e immagini a un testo formattato e arricchito con titoli e citazioni.

Facebook Marketing

Le Note di Facebook, se utilizzate con buon senso, diventano uno strumento per fare marketing. Possono essere usate dall’azienda per:

  • Linkarla a un post del blog aziendale in modo da avere maggiore traffico;
  • Aggiornare un post o aggiungere chiarimenti;
  • Descrivere in maniera dinamica il “Chi siamo”;
  • Lanciare nuovi prodotti o promuovere quelli già di culto;
  • Aggiornare l’utente su Asset Aziendali;
  • Gestire una comunicazione di emergenza.

Altro elemento molto apprezzato delle Note, è senza dubbio il loro essere decisamente “mobile”. La velocità di caricamento e la possibilità di scrivere restando sulla pagina senza aggiornamenti di stato, le rendono perfette per la navigazione dai dispositivi mobili.

Lo scirttore Alain Fournier si chiede : “Ho raccontato male la mia storia? Sembra non produrre l’effetto che mi aspettavo.” Per ottenere l’effetto desiderato, far crescere la tua azienda, lascia che la tua storia aziendale venga raccontata da storytellers che lavorano per realizzare i tuoi obiettivi.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri piani editoriali a misura d’azienda.

Summary
Facebook Note per uno storytelling social
Article Name
Facebook Note per uno storytelling social
Description
Note di Facebook è uno strumento che può essere utilizzato ai fini di branding, comunicazione e social media marketing. Lo storytelling diventa "social".
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo