Influencer Marketing, quando il monaco influenza l’abito

In ambito digital, quello dell’ Influencer Marketing continua ad essere un tema caldo e soggetto a continue disamine. Interesse per il tema che coinvolge in primis i brand, attenti a sfruttare al massimo i vantaggi derivanti da campagne incentrate sull’influencer.

 

Quando si parla di Influencer Marketing si tende a pensare che il tutto si riduca a una semplice collaborazione con gli influencer, a postare qualche foto con il brand in vista o a mandare un gadget o un prodotto di prova. In realtà l’attività da svolgere è più complessa.Si tratta di valorizzare le qualità di persone (influencer) che fungono da riferimento per un network.

Una efficace forma di marketing basata sull’identificazione e sulla creazione di attività sinergiche tra brand e influencer. Queste collaborazioni accorciano le distanza tra azienda e utente, creando una comunicazione basata su coinvolgimento e dialogo. Si produce un approccio performante, non semplice advertising, che crea valore aggiunto.

 

Vietato il “fai da te”

È evidente che per realizzare progetti strategici, alle aziende serva professionalità. Per fortuna l’era del “fai da te” sembra avviarsi al termine e sono sempre di più le aziende che si affidano a professionisti con expertise dedicata.

Esperienza e competenze sono fondamentali per realizzare le diverse fasi del progetto. La finalità è quella di creare veridicità emozionante e coinvolgente, e non produrre un semplice racconto che punti alla visibilità.

Per fare questo un professionista usa la sua creatività per esaltare le qualità dell’influencer, creando contenuti efficaci.

Content is the king!

Il contenuto resta la carta vincente, contenuto creato dallo stesso influencer attraverso foto, video e tutorial. In questo modo il contenuto prodotto accresce la sua credibilità aumentando l’impatto a favore del brand. Aspetto da non sottovalutare visto che, secondo il Global Trust in Advertising Survey di Nielsen, due terzi dei consumatori si fidano delle opinioni pubblicate online.

Social ads

L’Influencer Marketing vede le social ads assumere un ruolo chiave all’interno di una corretta strategia social. Quest’ultime devono trasformarsi in strumento di supporto alle campagne che creiamo con gli influencer. In questo modo si vanno a toccare gli utenti interessati.

L’AGCM ha imposto maggiore trasparenza agli influencer, obbligandoli a rendere chiare le collaborazioni sui social,  utilizzando gli hastag  #adv o #sponsored. Il non rispetto della norma obbliga il brand al pagamento di una multa.

Molte aziende, che prima utilizzavano risorse interne, hanno deciso di affidarsi a noi per dar vita a progetti ben fatti. Che aspetti rivolgiti anche tu ai nostri esperti, ti aiuteranno nella realizzazione del piano più adatto a te!

Summary
Influencer Marketing, quando il monaco influenza la scelta dell’abito
Article Name
Influencer Marketing, quando il monaco influenza la scelta dell’abito
Description
Influencer Marketing è una efficace forma di marketing basata sulla creazione di un approccio sinergico tra brand e influencer. La collaborazione valorizza le qualità dell'influencer e crea valore aggiunto al brand.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo