Local business con Instagram, strategia efficace

Usare Instagram per il local business porta grossi vantaggi a attività come ristoranti, bar, pub e servizi locali. Ecco alcuni consigli utilizzarlo al meglio

Instagram permette di creare una perfetta strategia local con poco budget. Per chi offre servizi legati alla ristorazione e allo svago è indispensabile attrarre clienti, fidelizzarli e ovviamente aumentare le vendite. Instagram permette di fare tutto questo con semplici post organici e senza per forza ricorrere alle sponsorizzazioni. Come utilizzare nella maniera più efficace Instagram per il local business?

Immagini giuste

La prima regola da seguire è puntare sul contenuto. Trattandosi di un social prettamente visivo, diventa fondamentale costruire la propria identità. Pensare a un’estetica che possa rappresentare al meglio il proprio brand, trovare un tema da utilizzare nei propri post, puntare su foto di qualità realizzate da professionisti, rendono la strategia efficace.

Calendario editoriale

L’Instagram marketing si deve basare su un buon calendario editoriale. Per i post la vige la regola del 4:3:2 cioè su nove post, quattro dovrebbero aiutare i propri follower o fornirgli valore, tre dovrebbero creare interazioni e due dovrebbero essere dedicati alla promozione del proprio locale o dei propri prodotti. Per aumentare l’engament di un profilo Instagram, si può anche ricorrere a contest o giveaway, mettendo in premio per i vincitori una cena nel proprio ristorante, una consumazione nel proprio pub o delle esperienze confezionate su misura, per esempio. Occorre, inoltre,  assicurarsi che i post siano geolocalizzati creando un geotag chiaro e unico per il proprio business.

 

Storytelling aziendale

Mostrare il lato umano dell’azienda è sempre una buona idea. In Italia, dove la maggior parte dei ristoranti è a gestione familiare, raccontare la propria storia diventa un vero aspetto strategico. Unire tradizione e artigianalità con la storia di chi lavora nell’azienda vuol dire umanizzare il business, fidelizzare il cliente e creare engagement. Una strategia di Instagram marketing non si può dire completa se non sfrutta anche le storie e le dirette. Con questi strumenti si offrono promozioni speciali e si regala ai follower la possibilità di sbirciare nel dietro le quinte. Se inoltre si organizzano eventi, con la diretta si può coinvolgere anche chi non è fisicamente presente nel locale.

Influencer Marketing

Investire  in influencer marketing è importante per un bar, un pub o un ristorante essendo servizi per cui ci si fida da sempre del passaparola. Il segreto è scegliere l’influencer giusto, spesso si opta per micro-influencer, in target e con una forte credibilità.

Vuoi utilizzare instagram per il tuo local business? Contattaci, sapremo costruire la strategia perfetta per il tuo business!

Summary
Instagram per il local business, strategia efficace
Article Name
Instagram per il local business, strategia efficace
Description
Utilizzare Instagram nella propria strategia di local business è una mossa più che giusta, vista la possibilità di utilizzare questo strumento per promuovere il proprio business, fidelizzare e aumentare le vendite.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo