Newsletter, canale preferenziale del web marketing

Nelle strategie di marketing digitale, i social sono uno strumento deciso ma l’email resta comunque il canale più utilizzato per chi usa internet. La newsletter è una soluzione perfetta per indirizzare traffico, aggiornare i contatti e lavorare sulla lead nurturing.

Un grafico preso dal sito Dreamgrow, dimostra che il 71% degli utenti, ogni mattina effettua il primo accesso per controllare la posta elettronica. L’email, ormai, fa parte del nostro quotidiano. Attraverso questo canale, ci informiamo e effettuiamo acquisti on-line. Ecco allora che  il corretto utilizzo della newsletter, diventa decisivo per chi vuole fare web marketing.

Cos’è la newsletter?

Per comunicare con un pubblico ampio, utilizzando l’intimità della casella di posta, l’ email marketing è perfetto.  La newsletter consente l’invio di una email a un gruppo di persone che ha espresso il desiderio di ricevere determinati aggiornamenti.

Il contatto è inserito in una lista e l’autore può utilizzare l’indirizzo di posta ogni volta che ha delle informazioni da comunicare. È una sorta di tacito accordo in cui l’utente lascia la sua email e in cambio riceve un dono, che può essere un’informazione piuttosto che un buono sconto. Il contatto può decidere in qualsiasi momento, di interrompere il rapporto semplicemente uscendo dal segmento.

Perché funziona?

Una newsletter degna di questo nome, non è frutto di intuizioni ma di test e decisioni ben ponderate, come quella di basarsi su una scelta dell’utente. La newsletter funziona perché si basa su una scelta dell’individuo, che decide di voler ricevere quel messaggio di posta. Questo rende la lista dei contatti un elemento da custodire con cura, un capitale da utilizzare per far crescere il nostro progetto.

La lista diventa una base solida e, per mantenerla tale, occorre “nutrirla” (lead nurturing)  con buoni contenuti. In questa prospettiva, il campo oggetto deve essere efficace e deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere breve;
  • essere vero;
  • semplice da leggere;
  • non contenere parole intercettate come spam.

Ecco allora che la newsletter non è solo una mail ma uno strumento per raggiungere un obiettivo. Una vera scienza dove la pratica è importante ma la teoria è fondamentale. Noi di Broxlab, utilizziamo un’applicazione multicanale web-based per la gestione e l’invio professionale di grandi quantitativi di mail in maniera automatizzata e schedulata.

Dietro un uso efficiente della newsletter c’è tutto un mondo. Contattaci per ricevere maggiori approfondimenti o richiedere il nostro aiuto, i nostri esperti sono a tua disposizione!

Summary
Newsletter, canale preferenziale del web marketing
Article Name
Newsletter, canale preferenziale del web marketing
Description
La newsletter è lo strumento più efficace nel web marketing. Avere una lista di utenti che desiderano ricevere aggiornamenti, è la soluzione perfetta per indirizzare traffico, aggiornare i contatti e lavorare sulla lead nurturing.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo