Precision Marketing per una User Experience eccellente

Il Precision Marketing è lo strumento che aiuta le imprese a conquistare i consumatori. La formazione al PKMF ha spiegato come utilizzarlo al meglio.

Di Precision Marketing si è parlato al Philip Kotler Marketing Forum (PKMF), l’evento di formazione sul marketing strategico, svoltosi a Bologna in F.I.C.O. Eataly World. Questa forma di marketing di precisione permette di proporre al giusto utente, il contenuto idoneo nel momento ideale per l’acquisto. Il Precision Marketing analizza il customer journey ovvero tutti i passaggi e le azioni compiute dall’utente impegnato in un processo di consumo. L’analisi genera una serie di dati specifici che servono a tracciare un vero e proprio identikit dell’utente. Questa è la vera e importante conquista del Precision Marketing in uno scenario dove l’individuazione del consumatore e delle sue preferenze rischia di diventare utopia.

User Experience

Le informazioni raccolte con il marketing di precisione diventano tasselli fondamentali per la costruzione di una User Experience significativa fatta di strategie personalizzate, basate su reali bisogni e desideri dell’utente. Il Philip Kotler Marketing Forum 2018 ha veicolato la formazione specifica sulle opportunità e gli sviluppi di questo metodo innovativo. A parlarne sono stati il Prof. Philip Kotler, padre fondatore del marketing strategico e Martin Lindstrom, fondatore del Neuromarketing e conclamato brand futurist.

Ambiti di applicazione del Precision Marketing

Gli ambiti di applicazione di questo innovativo metodo sono molteplici. I contesti più prosperi sono sicuramente quelli del digital, del retail, del blockchain e del food marketing.

Nel campo del digital, l’acquisizione e l’impiego di dati “precisi” sono mutuati da strumenti più raffinati e visionari legati al mondo dell’Intelligenza Artificiale. In questo contesto, dispositivi che dialogano con l’utente tenendo conto delle sue specificità, la realtà aumentata e il machine learning sono affascinanti premesse di Precision Marketing.

Sul fronte del retail marketing si è alla ricerca di una nuova epistemologia che riesca a creare un valore superiore partendo dalle richieste del consumatore stesso.  Il ricorso ai dati specifici è fondamentale se si parla di nuova Internet o blockchain. Qui si stabilisce un nuovo codice di condotta per il mercato e i processi aziendali basato su concetti di trasparenza, sicurezza e immutabilità.

Anche il settore food diventa molto intrigante  per i marketers. Diventato un vero campo sperimentale per le strategie di marketing, il food in Italia rappresenta il luogo in cui le innovazioni proliferano più che in altri settori.

Dalle intense giornate di formazione del PKMF, alle quali noi di Broxlab abbiamo avuto il piacere di partecipare, è emerso il forte potenziale del marketing di precisione, strumento strategico indispensabile per le imprese che vogliono proiettarsi nel mercato globale con efficacia e lucidità.

Summary
Precision Marketing per una User Experience eccellente
Article Name
Precision Marketing per una User Experience eccellente
Description
Il Precision Marketing rappresenta per le imprese un nuovo modo di pensarsi e progettarsi nel mercato globale con lucidità di intenti e efficacia d’azione.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo