TikTok è stata l’app mobile più scaricata al mondo nel 2019 e i suoi utenti ci restano collegati per circa 46 minuti al giorno; lo dice il rapporto Social Networking Trends 2020. In 46 minuti, su TikTok, un utente medio riesce a visualizzare oltre 500 video. Il target è molto giovane: parliamo, infatti, di una fascia d’età compresa tra i 12 e i 20 anni, ma anche questo dato sta cambiando velocemente. In questo articolo ti spieghiamo perché è fondamentale per le aziende tenere d’occhio l’app e cos’è il TikTok marketing.

TikTok nasce in Cina nel 2016 dalle ceneri di un’altra app diffusa tra i giovanissimi: musical.ly, una piattaforma su cui si potevano creare e condividere brevi video in playback.

La “nuova” app TikTok non nasce come social media inizialmente, ma come app d’intrattenimento per ragazzi, grazie ai suoi mini video divertenti. Ad agosto del 2019 diventa l’app più scaricata al mondo, con 2.5 milioni di utenti solamente in Italia!
L’app è diventata così diffusa che ormai le aziende non possono più fare finta che sia “solo” una cosa per ragazzini! Ecco perché oggi si comincia a parlare di TikTok marketing.

TikTok: come funziona il social del momento e quali sono le sue caratteristiche

Volendo andare dritti al punto, TikTok è una piattaforma che consente di creare e condividere video che possono essere brevi (da 3 ai 15 secondi) o lunghi (dai 30 ai 60 secondi). Ma vediamo come funziona. Ecco una breve, ma esaustiva, lista delle principali caratteristiche di questo social:

  • UGC: User Generated Content. I contenuti sono creati dagli utenti, questo significa che ognuno è il protagonista del suo racconto. Anche lo storytelling aziendale trova spazio su TikTok: si pensi all’NBA che condivide costantemente contenuti sulla piattaforma, o al Whashington Post che fa informazione e intrattenimento con dei video incredibilmente ironici.
    @washingtonpostThe Biden administration will opt into a multilateral effort to distribute vaccines around the world, reversing two decisions by the Trump admin.♬ original sound – Joe Floww

  • Utilizzo di intelligenza artificiale per mostrare all’utente contenuti che possono essere interessanti; in pratica non c’è bisogno che qualcuno ti segua attivamente, i tuoi contenuti aziendali arriveranno da lui se ne avrà bisogno.
  •  Lip-Sync: si tratta della tecnica che permette all’utente di sincronizzare il movimento delle sue labbra con una traccia audio già esistente. Ciò dà spesso luogo a video ironici e inaspettati. Ricordate che il tono di TikTok, infatti, è prevalentemente fresco e ironico.
  • ToneofVoice ironico, ma non solo: anche se la maggior parte dei contenuti ha un taglio ironico destinato all’intrattenimento, esistono anche canali informativi, come la sezione dedicata a COVID-19, che raccoglie pagine istituzionali di diversi Paesi per tenere informati gli utenti nella loro lingua sul coronavirus. Oppure la sezione TikTok for Good, che sostiene gli utenti che hanno avviato cause benefiche di diversa natura.

TikTok marketing per le aziende

Per un’impresa, su TikTok, come su altri social, oggi è possibile sia lavorare sul branding, sia per acquisire nuovi clienti. Oltre al link in biografia, con TikTok Ads è possibile creare annunci pubblicitari, così come accade su Facebook o Instagram.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il target di questo social: la famosa Generazione Z, composta da ragazzi nati tra il 1995 e il 2010. Oggi sono giovanissimi, ma si tratta della generazione che avrà il maggior potere d’acquisto nei prossimi anni. Questa audience è una risorsa importante su cui investire.

Inoltre, a differenza di altri social più “saturi” di aziende, su questa piattaforma non ci sono molte aziende con profili registrati, quindi la concorrenza attualmente è bassa. Per questo, ci sembra il momento ideale per iniziare a utilizzare TikTok per le aziende.

Questo non vuol dire che TikTok sia terreno fertile per tutti, probabilmente se vi occupate di pulizie industriali, essere su TikTok non vi aiuterà ad acquisire nuovi clienti, perché i ragazzi fino a 25 anni non sono vostri potenziali clienti oggi. Nonostante ciò, come abbiamo già sottolineato, vi consigliamo di non perdere di vista questo social network. I giovani di oggi sono gli adulti di domani e osservare le loro abitudini e i loro gusti vi aiuterà a capire il mercato futuro.
In più, se un colosso dell’informazione, serio ed istituzionale, come il Whashington Post è riuscito ad essere giovane e ironico, perché non sperimentare con il TikTok marketing per le vostre aziende? Se cerchi un partner affidabile che ti aiuti nella creazione di una strategia social, rivolgiti a noi!

Summary
TikTok marketing per le aziende: ecco di cosa si tratta
Article Name
TikTok marketing per le aziende: ecco di cosa si tratta
Description
TikTok può essere un'app per le aziende? Se sì, come, è adatta a tutti? In questo articolo facciamo chiarezza sul Tiktok marketing...
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo