Vendere, vendere, vendere! Si, ma a chi? E come? Negli ultimi anni il mercato è diventato sempre più vario e segmentato e nel mare magnum di internet è sempre più difficile trovare potenziali clienti realmente interessati a comprare il nostro prodotto. Quindi come fare per tenersi stretti i clienti che già abbiamo e acquisirne di nuovi? In questo caso la tecnologia ci dà la soluzione. Si chiama CRM e può fare davvero la differenza in un’azienda, soprattutto in una PMI.

Scopriamo insieme perché.

Customer Relationship Management: un software per gestire i clienti

Il CRM (Customer Relationship Management) è un sistema strategico per la gestione dei rapporti e delle interazioni di un’azienda con i clienti potenziali ed effettivi. In altre parole, un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare e a migliorare i processi di vendita.

Nello specifico, ecco cosa “fa” un software CRM dedicato alla gestione della forza vendita:

  • Semplifica e ottimizza il processo di vendita; tutti i dati e i documenti relativi alle vendite sono disponibili in un’area condivisa sempre accessibile. Questo significa che cataloghi, listini, modelli di offerta sono facilmente reperibili per tutti. In più, è possibile compilare gli ordini direttamente dall’applicazione con un solo click. Non solo gli ordini, il CRM ci consente di verificare in tempo reale giacenze e disponibilità di magazzino, tempi di lavorazione e attesa. Inoltre, si snellisce il processo anche dal punto di vista delle interazioni con i clienti, poiché la documentazione relativa ai clienti e alle transizioni è facilmente archiviabile e sempre disponibile per verifiche e aggiornamenti.
  • Aiuta a trovare nuovi contatti per trasformarli in nuovi clienti; si chiama lead generation e comprende un insieme di strategie di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Il lead, infatti, è un potenziale cliente interessato ai servizi o ai prodotti in vendita, che è già entrato in contatto con l’azienda, lasciando i propri dati. Una buona strategia può utilizzare strumenti di advertising e acquisizione, sia online che offline. Tutto il processo di acquisizione clienti è ottimizzato grazie alle informazioni centralizzate e alle funzionalità di follow-up.
  • Ottimizza il post vendita e il supporto clienti; come abbiamo appena detto, anagrafiche e dati risiedono su schede clienti centralizzate: in ogni momento tutte le informazioni necessarie per seguire il cliente sono facilmente accessibili.
  • Controlla l’intera rete commerciale aziendale; un CRM consente di avere sempre il pieno controllo sulle prestazioni e sulle opportunità di vendita. Infatti, si possono consultare in ogni momento i risultati e le performance della rete commerciale.
  • Monitora i trend e pianifica i budget; far comunicare il software CRM con il gestionale aziendale permette di  monitorare costi e risultati delle iniziative commerciali per migliorarle, potenziarle o ri-definirile nel budget dell’anno successivo.

CRM: perché è così importante

Per CRM si intende un’applicazione dedicata al Customer Relationship Management, il concetto centrale, non a caso, non è il prodotto, ma il cliente e la sua relazione umana con l’azienda. Gartner, il colosso americano leader di ricerca e advisory, ha previsto che nel 2021 la tecnologia CRM sarà la principale voce di spesa in termini di ricavi per software aziendali (qui ti abbiamo parlato dei trend tecnologici del 2021 secondo Gartner).

Nelle aziende di oggi, le relazioni sono più centrali delle vendite. Per questo, mantenere relazioni durature e monitorare clienti potenziali ed esistenti è fondamentale nell’intero processo. Il CRM è lo strumento che ti aiuta a mantenere queste relazioni. Consente di avere tutto in un unico luogo: una dashboard intuitiva che può spiegarti lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali richieste in sospeso, etc…

Sei una PMI e non sai da dove cominciare? Noi di Broxlab sviluppiamo progetti software personalizzati per le aziende, accompagnandole nel processo di digital transformation. Contattaci e scopri come digitalizzare i tuoi processi di vendita!

Summary
CRM: che cos'è, come funziona e a cosa serve
Article Name
CRM: che cos'è, come funziona e a cosa serve
Description
Un CRM è un’applicazione dedicata al Customer Relationship Management, il concetto centrale, non a caso, non è il prodotto, ma il cliente e la sua relazione umana con l’azienda. In questo articolo spiegheremo cos'è un CRM e perché è fondamentale in azienda.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo