Diciamoci la verità: sul web e, soprattutto sui social, girano così tante notizie, che anche il lettore più allenato non sa sempre distinguere un’informazione vera da una falsa. Ecco che nasce l’antidoto: Confidently, la startup che combatte le fake news!

Sappiamo tutti quanto possono essere pericolose le fake news. Molte falsità diffuse solo per un ritorno economico possono diffondere sentimenti di odio o influenzare addirittura risultati politici. Mentre fino a qualche anno fa le fonti erano sempre esplicitate e sempre autorevoli (parliamo del buon vecchio quotidiano), oggi ci si imbatte quotidianamente in una giungla di informazioni dalle fonti incerte.

Da tempo ormai anche Facebook ha dichiarato guerra alle fake news, dando la possibilità alle agenzie di fact checking di segnalare contenuti inaffidabili.

Ma quella che vogliamo raccontarvi oggi è una storia nata in Basilicata, dall’idea di Gerardo e Vincenzo Graziano e che sta facendo il giro del mondo (qui puoi leggere di Confidently al Cyber Security Summit di Londra).

Confidently: la startup che combatte le fake news

La lotta alle fake news si basa su un algoritmo proprietario sviluppato da tecnici e ricercatori lucani. L’algoritmo analizza diverse variabili incatenate fra loro (blockchain). Il risultato finale è un rating che permette al lettore con immediatezza di verificare se l’articolo sia falso o vero.

La startup è stata incubata da Broxlab nel 2018. Il funzionamento è grossomodo questo: chi è alla ricerca di notizie ha la certezza di ciò che legge ed è disposto a pagare per questo. Allo stesso tempo, gli autori sanno di trovare sul web chi è disposto a pagarlo.

In altre parole, attraverso un sistema di smart contract, un portafoglio virtuale e una criptovaluta collegata, il sistema mette in contatto coloro che producono notizie di qualità con coloro che sono disposti a pagarli, con una valuta virtuale o visualizzando contenuti pubblicitari.

Summary
Confidently: la startup che combatte le fake news
Article Name
Confidently: la startup che combatte le fake news
Description
Confidently è la startup che combatte le fake news. Il sistema si basa su un algoritmo proprietario sviluppato da tecnici e ricercatori lucani. L'algoritmo analizza diverse variabili incatenate fra loro (blockchain). Il risultato finale è un rating che permette al lettore con immediatezza di verificare se l’articolo sia falso o vero.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo