Idee Vincenti, contest per i nuovi imprenditori della cultura

Idee Vincenti è l’iniziativa, lanciata da Lottomatica, che prevede un programma di accelerazione presso il Polihub per 5 progetti che proporranno soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio italiano.

 

 

Patrimonio culturale e capacità creativa, sono due elementi che il nostro paese possiede in ampia misura. L’insieme di beni e talenti italiani, non ha ancora espresso al massimo il suo potenziale sia in termini di valorizzazione del patrimonio esistente sia in termini di innovazione. Lo sa bene Lottomatica, da sempre impegnata nella tutela e nella diffusione della cultura italiana, che ha deciso di ideare un contest nel quale far esprimere al meglio i nuovi imprenditori della cultura. Nasce così Idee Vincenti, un progetto realizzato in partnership con il Polihub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, e altre università italiane, il cui obiettivo è quello di contribuire all’innovazione in corso nel mondo dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia e nuova imprenditorialità.

Con “Idee Vincenti” Lottomatica prosegue il proprio percorso di trasformazione tecnologica anche nel solco dello storico sostegno a progetti di pubblica utilità, coinvolgendo i migliori talenti nell’incubazione di Start Up per applicare soluzioni innovative e nuove esperienze d’uso al mondo della cultura. Queste le parole di Fabio Cairoli, Presidente e AD di Lottomatica Holding, che presentano questa attività di Open Innovation per la cultura italiana.

Candidarsi: come e quando

Idee Vincenti si rivolge principalmente a studenti e aspiranti imprenditori, startup, Enti e associazioni no-profit, che propongono prodotti/servizi rivolti alla valorizzazione del territorio e al patrimonio culturale, utilizzando tecnologie innovative. Forte interesse sarà rivolto all’utilizzo di tecnologie quali realtà aumentata, blockchain, Internet of Things e Intelligenza Artificiale.

Idee Vincenti

Il progetto si sviluppa come un percorso a tappe che prevede tre momenti distinti:

1) Empowerment imprenditoriale: percorso di formazione e perfezionamento per potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.

2) Acceleration program: 6 mesi di supporto finalizzato a supportare i 5 team vincitori nello sviluppo concreto dei progetti proposti e nell’approccio al mercato con l’affiancamento di mentor ed esperti del settore di riferimento.

3) Presentazione del progetto: a investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero sponsorizzare il progetto favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica.  Si lavora con mentor e imprenditori, per la crescita dei team selezionati e dei loro progetti con l’obiettivo di portarli a confrontarsi con il mercato.

Candidarsi a Idee Vincenti vuol dire voler sostenere il cambiamento e lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso l’ideazione di nuovi concept di prodotti e servizi.

Se i tuoi obiettivi sono questi, visita il sito idee vincenti, candidati al contest entro il 16 settembre ed entra nel percorso di empowerment per un  nuovo approccio al mercato delle migliori idee.

Summary
Idee Vincenti, contest per i nuovi imprenditori della cultura
Article Name
Idee Vincenti, contest per i nuovi imprenditori della cultura
Description
Idee Vincenti un contest rivolto a progetti imprenditoriali, startup e associazioni che intendono sviluppare innovazioni tecnologiche nel settore dei beni e delle attività culturali.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo