L’abito fa il monaco? Quasi mai, ma se parliamo di email aziendali, la cosa cambia. Immaginate di essere contattati via mail da due aziende che vogliono offrirvi lo stesso servizio; l’indirizzo email della prima è [email protected], l’altra [email protected] Se la prima email che aprireste è la seconda,  avete già chiaro qual è il primo motivo per scegliere Gmail di G Suite per la vostra azienda.

Vuoi essere professionale? Devi avere prima di tutto un aspetto professionale. Se vuoi far crescere il tuo business devi tener conto che il tuo indirizzo mail è il tuo biglietto da visita; per invitare le persone a un appuntamento o per condividere con loro un file non puoi utilizzare un indirizzo @gmail.com o @yahoo.it.

Secondo una ricerca di Go Daddy (uno dei principali web hosting nel mondo), le persone sono più propense a fare affari con qualcuno che manda email con dominio associato all’azienda, che non con persone che hanno un indirizzo email anonimo.

Vi abbiamo già parlato di G Suite e di come può essere utile per la vostra azienda. Ma oggi vogliamo soffermarci sulle grandi potenzialità di uno dei servizi di webmail più famosi al mondo: Gmail.

Proprietà dell’account di email e dei file

Gli account email non sono proprietà del singolo utente, ma dell’azienda. Quindi, ad esempio, come amministratore di G Suite, se qualcuno lascia l’azienda, puoi immediatamente cambiare la password e reindirizzare le email in entrata su un altro account di posta.

Lo stesso discorso vale per i file aziendali. Con G Suite, tutti i Documenti, Fogli, Presentazioni creati dagli impiegati sono proprietà dell’azienda. Questo ti consentirà di avere un maggiore controllo sui file e sulla loro protezione.

Condivisione dei documenti più fluida

Se il team usa G Suite è più facile condividere i documenti all’interno dell’azienda. Avendo lo stesso servizio di posta, non ci saranno problemi di compatibilità o di riconoscimento dei file. Per non parlare di tutti i servizi di cloud che offre la G suite, come Google Drive per aziende, di cui vi abbiamo già parlato qui.

Indirizzi email di gruppo

Con Gmail puoi creare indirizzi email generalisti, così da utilizzare un solo indirizzo email per diverse persone. Facciamo un esempio: per la gestione dell’assistenza ai clienti Google vi permette di avere un account email unico per più persone. Così l’utente non avrà bisogno di rivolgersi a ogni singola persona che lavora in assistenza. Non c’è alcun costo aggiuntivo e limite numerico per creare indirizzi email di gruppo.

Email alias multipli

In qualità di amministratore, puoi fornire agli utenti indirizzi alternativi per la ricezione della posta, in aggiunta ai loro indirizzi principali. Per farlo, aggiungi un alias email ai loro account nella Console di amministrazione Google. Non ci sono limiti sul numero di alias associati a una casella email.

Più spazio di archiviazione

Con gli account di Gmail gratuiti hai 15 GB di spazio di archiviazione. Per G Suite Basic lo spazio parte da 30 GB per utente. Ovviamente lo spazio si può liberamente aumentare.

Maggiore sicurezza con la verifica in due passaggi

G Suite ha una importante opzione di sicurezza che l’amministratore può attivare per tutti gli utenti. Si tratta della verifica in due passaggi (2-Steps verification). Ciò significa che se ti colleghi a G Suite da un computer sconosciuto, mai utilizzato prima, ti viene inviato un codice via SMS per verificare che tu sia davvero il proprietario all’account (quindi password e codice inviato via sms al telefono associato al tuo account).
L’autenticazione in due passaggi è particolarmente importante se decidi di utilizzare Google Drive come backup standard per i computer della tua azienda.

Integrazione con il CRM

Un CRM aziendale è un passaggio obbligato per la crescita della tua azienda. G Suite si integra perfettamente sia con il Calendario che con l’email. Puoi caricare le email nel CRM quando le invii da G Suite e tenere traccia degli appuntamenti fissati con i tuoi contatti. Puoi anche creare i contatti direttamente da G Suite e aggiornare le loro informazioni.

Interfaccia utente brandizzata

Le applicazioni, come Gmail, hanno il logo aziendale, oltre al logo di Gmail.

Supporto

The last, but not the least: con G Suite hai un’assistenza 24/7 via email o chat.

Broxlab è rivenditore ufficiale Google per i prodotti GSuite. Siamo gli unici in Basilicata! Questo vuol dire che per affidarti a un esperto Google non hai bisogno di andare lontano, ma puoi affidarti a professionisti del territorio.

Garantiamo l’affidabilità e la sicurezza di un colosso come Google, con soluzioni cucite su misura per i nostri clienti calati in una piccola realtà.

Cosa stai aspettando? Passa a G Suite per la tua azienda!

Summary
Perché dovresti scegliere Gmail per la tua azienda
Article Name
Perché dovresti scegliere Gmail per la tua azienda
Description
Gmail incluso nella G Suite è la miglior soluzione per l'email della tua azienda: email brandizzate, sicurezza in due passaggi e molto di più.
Author
Publisher Name
broxlab.com
Publisher Logo