Local strategy, come migliorare visibilità e profitto

Ottimizzare la local strategy della propria azienda aiuta ad aumentarne i profitti. Ottenere un buon posizionamento locale è fondamentale. Ma come fare per migliorare la visibilità sul web della nostra azienda, tenendo conto delle aree geografiche di maggiore interesse?

L’avvento della rete fa si che sempre più imprese utilizzino il canale telematico per avviare delle promozioni globali online. Analizzando i risultati delle ricerche effettuate in rete, si evince che gli utenti tendono ad effettuare ricerche legate, naturalmente, al luogo in cui si trovano. Ad esempio, chi cerca un ristorante per la cena farà delle ricerche in base al suo raggio d’azione, andando da quelli più vicini a lui a quelli limitrofi, allontanandosi man mano. Questa della “vicinanza” è la famosa query “Near me”. Questo esempio dimostra la profonda importanza della promozione locale online, meglio nota come local strategy. Questa strategia nasce dalla local search ovvero dall’uso dei motori di ricerca per trovare servizi, prodotti, imprese e zone geografiche.

Local search

Per attuare la local search si utilizza il posizionamento locale, diffusosi da quando Google, nel 2007, ha lanciato l’universal search, l’aggiornamento che integra le mappe di Google ai parametri di ricerca. Questi strumenti hanno perfezionato le ricerche locali e hanno contribuito a migliorare la promozione online. Oggi la local search continua ad essere uno strumento molto utile per aumentare la visibilità, e quindi il profitto, delle aziende. In questo contesto non vanno sottovalutati i social sempre più orientati alla geolocalizzazione.

 

Visibilità online

Esistono diversi fattori di ranking nelle local search che possono aiutare i siti a ottenere visibilità sui motori di ricerca di una determinata area geografica: parliamo della local SEO. Rispetto alla classica attività SEO, quella local richiede una strategia diversa e azioni su più fronti, per questa ragione molto spesso viene sottovalutata. Contenuti ottimizzati per il mobile, velocità e struttura dei siti, accessibilità e tutti gli aspetti “responsive”, devono rientrare, per le aziende, nelle priorità del proprio web marketing. Per aumentare la visibilità online, occorre:

  • INCREMENTARE le recensioni, magari motivando i clienti a scrivere il loro grado di soddisfazione o utilizzando siti di recensioni come Trip Advisor o Yelp;
  • CREARE un account Google+Locale, ancora meglio se Google+Business, questo permetterà di inserire dei dettagli dell’impresa e dei link di rimando al sito per indirizzare il traffico;
  • MIGLIORARE la visibilità delle info di contatto, l’ideale sarebbe averle nel footer;
  • INSERIRE la località dell’azienda nel title tag, in questo modo si assume la massima rilevanza geografica.

E tu, cosa aspetti? Ti senti perso nei meandri del local search marketing e hai bisogno di aiuto? Contattaci, costruiremo insieme la strategia local SEO più adatta a te!

Summary
Local strategy, come migliorare visibilità e profitto
Article Name
Local strategy, come migliorare visibilità e profitto
Description
La rete fa si che sempre più imprese utilizzino il canale telematico per avviare delle promozioni globali online. Ottimizzare la promozione locale online, nota come local strategy, diventa di fondamentale importanza per accrescere la visibilità dell' aziende e, di conseguenza, il profitto.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo