Scrollytelling: narrazione innovativa e coinvolgente

Quanti chilometri percorriamo ogni giorno scorrendo le pagine web? Lo Scrollytelling diventa una potente risorsa per le imprese che vogliono raccontarsi in una maniera dinamica e conivolgente.

Il neologismo “Scrollytelling” deriva dalla combinazione di to scroll (scorrere) e telling (raccontare) e si riferisce alla narrazione attraverso lo scroll della pagina web. È un modo molto efficace di raccontare storie che combinano video, foto, testo e animazioni, coinvolgendo il lettore e catturandone l’attenzione.

 

 

Le storie  narrate possono essere brevi o lunghe, in ogni caso gli elementi narrativi sono controllati dallo “scorrere” la pagina. In questo modo, l’utente può esplorarne il contenuto mentre scorre e questo rende la narrazione potente e, soprattutto, coinvolgente.

Sfida Scrollytelling

Nell’ ambiente super affollato del web dove il livello si attenzione è molto basso, puntare al coinvolgimento del lettore è una bella sfida. Per farlo occorre trasformare lo spazio in un elemento della narrazione stessa. Contrariamente a quanto si possa pensare, le storie lunghe creano maggiore engagement (in termini di tempi di lettura, condivisioni, etc.) e spingono il lettore a “scrollare” completamente la pagina piuttosto che cliccare su pulsanti che portano ad altre pagine.

 

Scroll-o-meter

Per contare i chilometri percorsi sul web, c’è Scroll-o-meter, estensione di Google Chrome, che traduce in miglia i nostri spostamenti virtuali. Si può anche scegliere di visualizzare un maratoneta che si muove alla velocità dello scroll e ci incita a raggiungere dei traguardi. L’utente viene premiato per il tempo trascorso su una pagina web, in puro stile Gamification.

Progettazione e realizzazione

Lo Scrollytelling è correlato alla progettazione di siti Web ed è difficile da implementare se non si dispone delle necessarie competenze tecniche e di progettazione. Richiede un approccio collaborativo e sinergico tra diverse professionalità: redattori, designer, sviluppatori sono tutti protagonisti quando c’è da raccontare una storia a prova di scroll!

Vantaggi

I vantaggi dello scrollytelling sono:

  • CREARE CONTENUTI originali e accattivanti, responsive e condivisibili;
  • COSTRUIRE NARRAZIONI fatte su misura che soddisfino le esigenze del consumatore.

Lo Scrollytelling diventa la risorsa strategica ideale costruita su una struttura ad imbuto (prima le informazioni più generiche e, man mano che si scorre la pagina, quelle più dettagliate e tecniche). In questo modo, il lettore si lascia guidare nei contenuti. Non si tratta solo di fornire un’informazione “push” ma di rendere interattiva e personalizzabile l’esperienza di lettura. Grazie al comando del mouse, l’utente decide se andare avanti nella lettura, terminarla o saltarne una parte.

Se vuoi rendere la tua storia aziendale a prova di scroll, contatta il nostro team di esperti! Costruiremo insieme la narrazione più adatta alle tue esigenze!

Summary
Scrollytelling: narrazione innovativa e coinvolgente
Article Name
Scrollytelling: narrazione innovativa e coinvolgente
Description
Lo scrollytelling, ovvero l'arte di raccontare storie attraverso lo scroll, è una risorsa strategica per coinvolgere e catturare l'attenzione del cliente.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo