background

Matera 2019 – Capitale per un giorno

Contributo in favore dei comuni della Basilicata per il progetto “Matera 2019 – Capitale per un giorno”

Vuoi sapere come? Continua a leggere.

CHE COS’È

La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web (https://amministrazionetrasparente.matera-basilicata2019.it/provvedimenti/avvisi-pubblici) l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici in favore dei comuni della Basilicata per la realizzazione del progetto “Matera 2019 – Capitale per un giorno”.

Il progetto è finalizzato a sostenere iniziative culturali presentate da Comuni lucani, da soli o uniti in raggruppamenti temporanei, in linea con le strategie e i temi facenti parte integrante del Dossier di candidatura e risultati vincenti per ottenere il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, nonché con la dimensione europea che caratterizza il programma di Matera 2019. Sono soggetti destinatari dei contributi i 129 Comuni della Basilicata che presenteranno un adeguato progetto tecnico finalizzato all’organizzazione di eventi di carattere culturale e promozione turistica sul territorio di appartenenza. Sono esclusa dalla partecipazione all’Avviso Pubblico le Città di Potenza e Matera, che sono destinatarie di specifici accordi di collaborazione con la Fondazione.
I Comuni partecipanti, nella realizzazione delle iniziative programmate, potranno avvalersi anche di soggetti terzi (istituzioni culturali pubbliche e private), nei limiti dell’importo attribuito e finanziato. Gli eventi dovranno realizzarsi nel 2019, in un arco temporale che va da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 3 giorni. Le date delle singole iniziative dovranno essere concordate con la Fondazione, al fine di consentire a quest’ultima di elaborare un programma coordinato di “Matera 2019 – Capitale per un giorno”.

Continua ad approfondire in questa pagina oppure clicca qui per iscriverti gratuitamente ed ottenere tutte le informazioni sul progetto e restare sempre un passo avanti alla concorrenza.

COSA FINANZIA

Per il presente Avviso la Fondazione ha impegnato la somma complessiva di euro 1.000.000,00 a valere sulla linea di intervento N. 3 – “Culture in movimento”. La Fondazione si riserva il diritto di ampliare la dotazione finanziaria riservata al presente Avviso Pubblico, ove ne ricorrano le condizioni. Ai progetto candidati dai Comuni è assegnato un contributo, in base alla dimensione demografica e nei limiti dell’importo di euro 14.000,00; contributo che può essere incrementato dalla Fondazione, all’atto dell’approvazione, in caso di progetti di particolare originalità. La Fondazione provvede alla pubblicazione dell’elenco dei progetti approvati con l’individuazione delle corrispondenti risorse finanziarie assegnate a ciascun Comune. Successivamente, la Fondazione e ciascun Comune (o Comune capofila) sottoscrivono apposita convenzione di finanziamento del progetto. Il contributo è erogato entro 30 giorni dalla presentazione, da parte del responsabile del procedimento dei soggetto beneficiario, di un’attestazione comprovante l’avvenuta realizzazione del progetto ammesso a contributo, corredato dal rendiconto analitico delle spese sostenute e dal report delle attività. I raggruppamenti di Comuni hanno diritto a richiedere un anticipo del 50% sul finanziamento assentito, a seguito di sottoscrizione della convenzione e della dichiarazione attestante l’avvio del progetto.

BENEFICIARI

I beneficiari di questo progetto sono i comuni della Regione Basilicata. I Comuni ammessi a contributo devono:

VANTAGGI

I vantaggi sono quelli di entrare nel circuito Matera 2019 e tutto quello che l’indotto turistico culturale può lasciare sul territorio. Un’ulteriore sfida è quella dell’accorpare macro progetti fra più realtà comunali che significa agevolare e incentivare uno sviluppo sinergico del territorio, che guardi a un futuro in maniera plurale.

DOMANDA

Le domande possono essere presentate esclusivamente online. Attraverso il portale dell’Associazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web https://amministrazionetrasparente.matera-basilicata2019.it/provvedimenti/avvisi-pubblici.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
COSA ASPETTI? CONTATTACI

Ora che hai capito quanto sia vantaggioso il bando “Matera 2019 – Capitale per un giorno”, iscriviti per avere informazioni dal modulo qui a destra.

I nostri esperti, poi, saranno felici di aiutarti a concepire il miglior percorso di innovazione e digitalizzazione per la tua Azienda.

Broxlab.com