Servizi di consulenza pensati per supportare le amministrazioni locali e gli operatori privati- singoli o in rete- in ogni fase del processo di sviluppo locale
Attraverso il lavoro di consulenti esperti, ci avviciniamo al territorio conducendo un’analisi dettagliata dello stato di fatto, delle risorse esistenti, delle infrastrutture, delle dinamiche economiche e sociali e delle potenzialità inespresse per identificare le strategie di sviluppo più efficaci.
Elemento distintivo dei servizi offerti è l’approccio partecipativo. Attraverso l’organizzazione di laboratori di co-progettazione facilitiamo il dialogo tra enti locali, cittadini e altri stakeholder, garantendo che le strategie di sviluppo siano condivise e sostenute dalla comunità.
Per favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali e sostenere le aziende che operano nel territorio forniamo assistenza personalizzata, affiancando imprenditori e cittadini nella creazione di start-up, nella messa a punto di nuovi prodotti o servizi, nella digitalizzazione dei modelli di business e nella ricerca di finanziamento.
Siamo specializzati nella progettazione di interventi di riqualificazione urbana e dei contesti rurali e nella ideazione di progetti e iniziative di innovazione sociale e culturale (es. Residenze Artistiche, Local Living Lab) finalizzate a valorizzare le risorse locali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e attrarre nuovi investimenti.
Il nostro punto di forza è la capacità di supportare gli enti locali e gli operatori economici nella candidatura a bandi regionali, nazionali e europei. L’assistenza offerta copre tutte le fasi del processo, dalla redazione delle proposte progettuali fino alla gestione e rendicontazione dei progetti finanziati. Questo assicura che le risorse ottenute vengano utilizzate in modo efficace, garantendo il successo delle iniziative.
Forniamo servizi di comunicazione e marketing territoriale finalizzati a promuovere il territorio come destinazione turistica e d’investimento. Attraverso strategie di comunicazione mirate, piattaforme di promo-commercializzazione dell’offerta turistica e l’organizzazione di eventi, contribuiamo a migliorare la visibilità e l’attrattività del territorio, sostenendo così lo sviluppo economico e sociale.
Percorso partecipato di costruzione di un Piano di Sviluppo per i Comuni di Banzi e Genzano
Percorso partecipato di costruzione di un Piano di Sviluppo per i Comuni di Atella e Venosa
Progetto volto a rafforzare l’identità territoriale e promuovere il territorio dell’area Nord della Basilicata
È un Progetto Integrato sviluppato da Broxlab e altre 2 aziende partner da anni impegnate nei settori del marketing, della comunicazione e dei servizi ad enti (pubblici e privati). HISTORY HUB ha l’obiettivo è di implementare nuove soluzioni digitali per la promozione territoriale. Attraverso il progetto finanziato grazie al bando “ La filiera produttiva turistica culturale e creativa per la fruizione dei beni del patrimonio culturale e naturale della Regione Basilicata” sono stati realizzati:
tool dotati di tecnologie digitali avanzate come la Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, 3D e la Gamification per la digitalizzazione della visita in città.
È un progetto realizzato nell’ambito dei PIC (Piani Integrati della Cultura) della Regione Basilicata, riferito alla valorizzazione delle risorse ambientali ricadenti nei comuni Muro Lucano, Bella, Vietri di Lucania. AQUA ha come obiettivo il risanamento conservativo, la riqualificazione ed il recupero di siti di interesse storico, culturale e naturalistico – legati direttamente o indirettamente alla risorsa acqua – al fine di promuovere il territorio e valorizzare la risorsa idrica ed i suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità locali, grazie alla manutenzione ed alla realizzazione di percorsi e sentieri.
È un progetto collettivo finanziato dal Gal Lucus attraverso fondi Feasr. InnovA ha inteso migliorare la relazione tra comunità, beni territoriali e spazi culturali nel territorio del Vulture Alto Bradano offrendo occasioni di consumo culturale e co-creazione artistica. InnovA ha, inoltre, stimolato le comunità nell’individuazione di percorsi di sviluppo locale attraverso la realizzazione di eventi divulgativi su temi contingenti quali le Cooperative di Comunità, gli Smart Villages, l’arte pubblica, i grandi eventi culturali ecc, e mediante il confronto con buone pratiche e casi studio nazionali.
è un progetto sviluppato in partenariato e finanziato attraverso l’avviso “Residenze per artisti nei territori” della Regione Basilicata.
Obiettivo della residenza è creare un innovativo e multidisciplinare hub per talenti, nel quale sperimentare il connubio fra “arti tradizionali” e nuove “arti digitali”.
Nell’ ultima edizione della Residenza artisti provenienti da tutta Italia si sono confrontati con le comunità di alcuni borghi del Vulture, co-creando percorsi artistici e installazioni centrati sul protagonismo di chi abita il territorio.
"*" indica i campi obbligatori