fbpx

ORGANISMO DI RICERCA

“Abbiamo tante esperienze, tante conoscenze, ma spesso non le mettiamo in rete”

BROXLAB nasce con l’obiettivo di portare nelle aziende mature ma anche nelle startup neocostituite, o ancora nella fase embrionale, il know-how tecnico e scientifico per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Innovazione e penetrazione dei mercati hanno fatto che oggi BROXLAB sia la struttura di riferimento nella regione Basilicata, ma non solo, per la Ricerca e lo Sviluppo di nuove tecniche e tecnologie fortemente indirizzate ad accompagnare le imprese lungo percorsi di innovazione che ne favoriscano lo sviluppo e la crescita.

Grazie a preziose collaborazioni con le Imprese operanti nei settori specialistici di riferimento, Università,
Professionisti ed altri Organismi di Ricerca, BROXLAB realizza progetti di Ricerca e Sviluppo:

PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLO SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE

PROMUOVENDO E VALORIZZANDO PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

FAVORENDO LE RELAZIONI VIRTUOSE FRA UNIVERSITA', ISTITUZIONI, PRODUTTORI E PROFESSIONISTI

SOSTENENDO LO SVILUPPO DI IMPRESE CREATIVE CON ATTIVITA' DI R&S

Dal 2020 le attività di Ricerca ed Innovazione di BROXLAB godono della Certificazione di Qualità BUREAU VERITAS ITALIA ISO 9001:2015, Certificato n. IT298428

BROXLAB assiste le imprese fin dall’analisi dei fabbisogni aziendali e le accompagna lungo tutto il percorso di innovazione, mettendo altresì a disposizione la struttura interna dedicata, specializzata nell’ambito delle normative nazionali e comunitarie a sostegno degli investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Dipartimento di Ricerca e Sviluppo

BROXLAB sviluppa soluzioni innovative multisettoriali avvalendosi di personale interno e di strutture esterne nazionali ed internazionali, coordinate da specialisti. In particolare il reparto di R&S possiede skills e capacità di ricerca e sviluppo nelle seguenti aree:
Big data e analisi dei dati, Cloud computing, Cyber security, Prototipazione rapida, Internet delle cose e delle macchine, Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, Programmi di digital marketing, Ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi

Innovation Manager

Crediamo nell’assistenza costante e diretta alle imprese per aiutarle nei processi di innovazione e per questo BROXLAB può contare sull’apporto diretto di n. 4 Manager qualificati per la consulenza in innovazione (DM 7 maggio 2019) che si occupano del coordinamento delle attività di R&S interne e del trasferimento di conoscenze alle imprese.

Organismo Consulenza Agricoltura

BROXLAB è Organismo di consulenza aziendale in agricoltura riconosciuto dalla Regione Basilicata e specializzato in tutti gli Ambiti di consulenza riferiti al settore primario.
In particolare, è impegnata nella realizzazione di un sistema informatico a disposizione delle aziende agricole per la gestione degli assets e della sicurezza in azienda. Le attività svolte si riferiscono sia allo Sviluppo di soluzioni innovative che al trasferimento di tali tecnologie nelle aziende, attraverso consulenti specialistici dedicati.

Dipartimento Formazione

BROXLAB sostiene le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale anche
creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare i processi di trasformazione ed innovazione.
La piattaforma di e-learning “Cartesio” di cui dispone, contiene più di 200 ore di formazione on demand ed è adatta a sviluppare soft skills e conoscenze specialistiche.

AIDA

AIDA

Aida è la piattaforma di automazione che aiuta e supporta le PMI nella gestione dei flussi lavorativi. Lo sviluppo della piattaforma è passato attraverso l’ideazione di algoritmi per il company rating basato su dati complessi. I risultati della ricerca e sviluppo hanno portato al deposito di domanda di Brevetto (n. 102021000008162) riferito ad una “Piattaforma cloud e metodo di condivisione ed elaborazione di dati per ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, e corrispondente sistema di ricetrasmissione dati”.

Punto di forza del progetto di sviluppo è la sua completa integrabilità ad applicativi esterni attraverso la realizzazione di connettori complessi sia in ambiente locale che remoto.

ESTICKY

eSticky è un progetto di R&S europeo nell’ambito del programma europeo “AAL Call 20199 – Sustainable Smart Solutions for Ageing well”. Scopo del progetto, che vede impegnato un partenariato internazionale di imprese ed università europee, è realizzare un sistema di display a basso consumo energetico a supporto delle persone affette da demenza.

Nell’ambito del progetto “Esticky Electronic Sticky Notes for Dementia Care” collaboriamo allo sviluppo dell’architettura di sistema, all’ingegnerizzazione dell’hardware ed all’implementazione del software di gestione della messaggistica.

ESTICKY

CONFIDENTLY

CONFIDENTLY

È un progetto di Ricerca e Sviluppo nell’ambito della cosiddetta “Fabbrica Intelligente”, che ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma digitale che sia in grado di innovare il mondo dell’editoria digitale e di distribuire contenuti digitali garantendone l’autenticità e la trasparenza delle origini.

La sfida è quella di sviluppare specifiche tecnologie attraverso la realizzazione di strumenti per l’utilizzo e la gestione di dati complessi basati sull’utilizzo di A.I. per la gestione semantica, alimentata da algoritmi proprietari. Core della soluzione è l’ideazione del sistema di algoritmi
oggetto di domanda di Brevetto (n. 102021000022274) riferito al “Metodo attuato mediante calcolatore e sistema di misurazione di grado di attendibilità di contenuti sul web”.

WAND

Un Touch Panel (TP), denominato WAND, di dimensioni e costo ridotti che sostituisce negli impianti di Home and Building Automation (HBA) le “classiche” pulsantiere a parete (dette serie civile). Una vera e propria “bacchetta magica” che consente all’utilizzatore di disporre di un’interfaccia evoluta, semplificata, personalizzata, ad alto valore estetico, che sia anche in grado di fornire informazioni utili all’utilizzatore.

Connettori intelligenti fanno si che WAND possa contare su numerosi servizi esterni, via web- API, e dialogare con più di 1.500 dispositivi domotici di comune commercio. Un risultato raggiunto grazie ad un articolato progetto di R&S condotto con professionisti ed aziende internazionali dell’area di Shenzhen (Cina).

WAND

SOLUZIONI AUTOMOTIVE

SOLUZIONI AUTOMOTIVE

“Individuare nelle fasi iniziali del processo di verniciatura i difetti superficiali”. È questa la soluzione ideata ed oggetto di domanda di Brevetto (n°102017000077459) per il quale abbiamo effettuato un approfondimento tecnico del brevetto e delle sue potenzialità, nonché l’analisi della concorrenza e di quanto già esistente sul mercato, finalizzato all’elaborazione di strategie
ed eventuali partnership.

Il dispositivo realizzato si basa su tecniche di gestione e monitoraggio delle fonti luminose, lavorando in bande spettrali, del visibile e/o dell’infrarosso, di ampiezza ridotta ed appositamente selezionate tramite esperimenti di laboratorio.

INNOVATION VOUCHER

Abbiamo realizzato progetti di innovazione tecnologica e di trasferimento tecnologico, introducendo, in più di 20 PMI con sede operativa in Basilicata, soluzioni innovative riferite a:

  • ricerca e sviluppo ed alla innovazione di prodotto, processo e servizi
  • supporto all’introduzione di nuovi prodotti
  • progettazione per ricerca e sviluppo e per innovazione di prodotto e/o di processo
    produttivo
  • innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti
  • valorizzazione della proprietà intellettuale

INNOVATION VOUCHER

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ, SEI NEL POSTO GIUSTO.

Compila il form e chiedici quello che vuoi.


BROXLAB SRL - P.IVA e C.F.: IT-02029480767 - PEC: broxlab@pec.it - EMAIL: info@broxlab.com -  Made in Italy with LOVE ❤️