Digital Transformation: le sfere di innovazione per le aziende

Digital Transformation: hai mai pensato che è proprio questo che manca alla tua azienda per fare il salto di qualità che progetti da tempo? Ecco perché.

La Digital Transformation sta diventando sempre più una necessità. Noi di Broxlab, infatti, crediamo che le aziende necessitino di una sempre e maggiore innovazione affinché possano lavorare meglio, nell’ottica di una crescita costante. In una parola, è importante che si sentano parte di quella che oggi viene chiamata “digital transformation” .

Come lo facciamo? Mossi da questo obiettivo, guidiamo i nostri clienti attraverso questo processo di trasformazione e cerchiamo di farlo nel modo più semplice possibile, affinché si rispecchino le loro esigenze e non si stravolga l’intera organizzazione. Ci siamo resi conto che proporre un cambiamento non è mai una cosa semplice perché introdurre strumenti nuovi ed innovativi significa approcciarsi ed abituarsi ad un nuovo modo di lavorare.

Seppure gli obiettivi specifici di ciascuna organizzazione sono molteplici, abbiamo notato una tendenza: ci sono due sfere primarie che incoraggiano l’innovazione e guidano il valore realizzato dagli sforzi di innovazione. E infatti, la maggior parte delle innovazioni ha il potenziale per generare valore in tutte le sfere. Tuttavia, è comune per noi vedere solo alcune delle sfere completamente sfruttate in qualsiasi organizzazione. Ecco quali sono.

Sfera 1: vantaggio aziendale diretto

La prima e forse la ragione più ovvia per innovare è per i benefici aziendali diretti. Questa area di lavoro è di solito caratterizzata da un aumento delle entrate o una riduzione dei costi (o entrambi).

Ecco i principali modi in cui le aziende stanno guidando i benefici diretti del business attraverso l’innovazione:

Incremento delle entrate

  • Migliorare il prodotto per giustificare l’aumento del prezzo
  • Creazione di nuovi prodotti da vendere ai clienti esistenti
  • Creazione di nuovi metodi di monetizzazione per beni o prodotti esistenti
  • Trovare nuovi mercati per beni o prodotti esistenti
  • Inventare una nuova soluzione ad un problema esistente

Riduzione dei costi

  • Sviluppare nuovi metodi per produrre beni o fornire servizi a costi inferiori
  • Trovare nuovi modi di marketing che portino i clienti a costi inferiori
  • Trovare modi per vendere direttamente ai clienti ed eliminare il costo dei canali di distribuzione
  • Migliorare l’efficienza del processo
  • Sostituzione di prodotti fisici con quelli digitali, eliminando i costi di produzione e spedizione

Sfera 2: “Aura” di innovazione

Una seconda sfera di benefici è quella che chiamiamo “aura” dell’innovazione. Questi tipi di vantaggi per l’innovazione non sono i vantaggi aziendali facilmente misurabili, come la prima categoria, ma sono il valore meno tangibile creato dalla percezione che il tuo marchio sia innovativo. Ciò può comportare benefici significativi, come ad esempio:

  • I clienti si attengono alla linea di prodotti esistente in quanto credono che nel prossimo futuro verranno proposte cose migliori
  • I dipendenti sono stimolati per l’azienda e il marchio
  • Gli investitori aumentano la loro fiducia e la valutazione della società grazie all’ottimismo per il futuro
  • I regolatori o altri enti di governo apprezzano maggiormente il valore che il tuo marchio sta cercando di portare ai clienti o che desiderano essere affiliati al tuo marchio

Un processo di innovazione e di Digital Transformation non è uno sconvolgimento, ma un investimento diretto e funzionale con conseguenze immediate sulla qualità del lavoro e del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per saperne di più, ti basta contattarci. Il tuo percorso di innovazione è pronto per cominciare.