Oggi il Cloud per le aziende è uno strumento indispensabile se si vuole strutturare la propria attività ottimizzando le risorse e se si vuole essere al passo con le esigenze del mercato contemporaneo. Questo perché i vantaggi del Cloud per le aziende sono tutti riscontrabili in una maggiore efficienza, soprattutto per le PMI. 

Tra questi strumenti troviamo Google Workspace, una suite di software per il cloud computing e per la collaborazione, che offre un approccio diverso rispetto ai software di produttività personale per l’ufficio oggi presenti in commercio. 

Ecco perché Broxlab ha deciso di essere fornitore di Google Workspace!

Per offrire alle startup un elemento in più per far decollare il proprio business. 

Cloud per le aziende: perché è uno strumento indispensabile 

Se la tua attività supera un certo limite di storage e utilizzo dei dati, se ti sei affidato a un sistema di server che funziona su hardware, ecco che prima o poi ti troverai costretto a sostituirli completamente o a modificarne una parte – con tutte le spese del caso.

Invece, se ti sei affidato a una gestione in Cloud di risorse aziendali e dati, puoi decidere semplicemente di aumentare lo spazio a disposizione. Questa operazione non incide in alcun modo sugli investimenti in beni materiali, che tendono a pesare notevolmente sul bilancio annuale. 

Ecco perché il Cloud Computing e Storage costituisce un’ottima soluzione in grado di aiutare tutte le aziende a crescere in modo sano e ottimale, in quanto contribuisce a diffondere un clima di collaborazione, condivisione e trasparenza.

Con il Cloud, gli errori legati alla inadeguata gestione di sistemi di backup, alla perdita di informazioni durante i trasferimenti di dati o alla sovrapposizione di file, sono radicalmente eliminati. Questo perché il Cloud rappresenta un unico centro di raccolta dati a cui fare riferimento e da cui attingere. 

La gestione efficace dei dati attraverso il Cloud permette di ottimizzare le risorse a tutti i livelli. Così facendo è possibile focalizzarsi su aspetti essenziali per la sopravvivenza dell’azienda, come ad esempio quello dell’aumento della competitività sul mercato.

Cloud per le aziende: tutti i vantaggi 

Quindi, perché le aziende dovrebbero scegliere il Cloud? 

In realtà, la risposta a questa domanda è piuttosto semplice: 

il Cloud è una soluzione a moltissime delle sfide poste dall’esterno e delle problematiche interne che tutte le imprese affrontano nella loro attività quotidiana.

Ecco perché. 

Il Cloud aumenta la produttività

Il Cloud offre alle PMI strumenti tecnologici che altrimenti queste non potrebbero avere, sia in termini qualitativi che quantitativi. L’ampio ventaglio di servizi del Cloud – dalle autorizzazioni interne di accesso ai dati, fino alla gestione dello spazio di storage – è altamente complessa e sofisticata. Inoltre, prevede team dedicati al continuo aggiornamento e sviluppo di applicativi ad hoc.

Anche a livello di cultura aziendale, il Cloud rappresenta un vero e proprio cambiamento radicale. La logica di condivisione dei documenti all’interno di un unico archivio virtuale, presuppone di per sé un grande salto di qualità nel team working. Tutto ciò contribuisce al consolidamento e alla costruzione di una solida cultura di impresa.

Per quanto riguarda l’approccio ai dati aziendali da parte delle aziende, il Cloud permette la disaggregazione di informazioni e dati e la loro successiva analisi. All’interno di questo procedimento, uno stesso blocco iniziale di informazioni o dati può essere reso disponibile e fruibile da più dipartimenti interni all’azienda, con una visione a 360 gradi.

Con il Cloud, le PMI hanno poi la concreta opportunità di gestire le informazioni in modo ottimale, affinando le proprie competenze e ampliando il proprio business. In questo modo diventando sempre più competitive e qualitativamente affidabili.

Infine, grazie alla sua flessibilità il Cloud permette una maggiore collaborazione all’interno di un’azienda, con un conseguente aumento della produttività. Anche se sono presenti sedi molto distanti tra loro, il team può interagire e condividere dati e informazioni, in totale sicurezza e senza alcun ostacolo. 

Flessibilità e risparmio

Per le aziende, uno dei vantaggi principali di un sistema di Cloud Computing e Storage è legato al risparmio economico.

Gli investimenti in hardware e infrastrutture informatiche sono un peso notevole nel bilancio di un’azienda, che oltre alla spesa periodica o iniziale per acquistare attrezzature – come ad esempio client e server ,- affronta anche l’ammortamento annuale dei macchinari.

Al contrario, utilizzando un sistema di gestione dei dati aziendali tramite Cloud, viene sostenuto soltanto il costo legato alla quantità di spazio virtuale di cui hai bisogno, con la possibilità di modificare il piano prescelto a seconda delle proprie necessità.

Maggiore sicurezza

Un ulteriore altro vantaggio del Cloud per le aziende è la garanzia di un livello di sicurezza nella protezione dei dati molto elevato. Soprattutto nelle reti aziendali, il rischio di furti di identità e di cybercriminalità sono tutt’altro che un’ eventualità! 

Nel sistema Cloud, l’elemento data security dei server aziendali viene continuamente aggiornato da team appositamente dedicati a tale attività, al fine di garantire la massima protezione dei dati.

Tutte le informazioni e tutti i dati salvati sul Cloud vengono memorizzati in più server dislocati. Di conseguenza, è improbabile che tutti questi server siano contemporaneamente attaccati. Inoltre, sono tutti continuamente aggiornati e curati da aziende di cloud security, in grado di tutelare i tuoi dati e migliorare i flussi di lavoro.

Broxlab è fornitore di Google Workspace! 

Broxlab è fornitore di Google Workspace, una suite di software e strumenti di produttività per il Cloud Computing e per la collaborazione offerta in abbonamento dall’azienda di Mountain View. Include tutta una serie di applicazioni web – come ad esempio Drive, Calendar, Gmail, Hangouts – che, nonostante il fatto che di base siano gratuite per gli utenti privati, sono inserite in Workspace con specifici vantaggi pensati appositamente per le aziende

Essendo una soluzione di cloud computing, Google Workspace offre un approccio diverso rispetto ai software di produttività personale per l’ufficio che oggi troviamo in commercio. Infatti, offre l’hosting delle informazioni dei clienti nella rete di data center sicuri di Google, o su server tradizionali che vengono gestiti fisicamente e internamente nelle sedi aziendali.

Vuoi saperne di più e far decollare il tuo business? 

Contattaci!