La Formazione 4.0 è un particolare incentivo nell’ambito Impresa 4.0 appositamente creato per riconoscere alle aziende la possibilità di investire nella formazione del personale dipendente per acquisire competenze legate alle nuove tecnologie in ambito aziendale. L’obiettivo è aiutare le aziende all’apprendimento del know-how 4.0 grazie alla previsione di un rimborso del costo per la formazione dei propri dipendenti.

Grazie alla competenza maturata negli anni, Broxlab può aiutarti nello strutturare il piano di formazione Industria 4.0 e a reperire i docenti più adeguati al progetto. 

Il corso di formazione può essere seguito non soltanto di persona, ma anche online. Grazie a Cartesio, il nostro portale d’accesso alla formazione e-learning, la tua formazione 4.0 è a portata di mano!

Ecco come funziona e quali sono tutti i suoi vantaggi!

Cartesio: come funziona 

Innanzitutto, cominciamo delineando l’offerta formativa presente all’interno della piattaforma Cartesio. I corsi inclusi nel bonus Formazione 4.0 sono i seguenti: 

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione e realtà aumentata;
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo macchina;
  • manifattura additiva;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Accesso alla piattaforma

Attraverso la piattaforma Cartesio è possibile accedere a tutti questi corsi in modalità online. L’accesso avviene attraverso la pagina di LOGIN del portale. All’interno del form dati devono essere inserite le credenziali personali di accesso del dipendente. In particolare:

  • alla voce Username: deve essere indicata la mail che l’ azienda ha predisposto per il dipendente;
  • la Password del personale criptata, assegnata dal sistema e che all’atto di iscrizione è arrivata in automatico via mail al dipendente.

Alle aziende ricordiamo che l’iscrizione al portale da parte dei dipendenti deve obbligatoriamente avvenire secondo secondo le normative vigenti del GDPR.

Moduli e lezioni video

Il percorso formativo è strutturato in vari moduli che possono essere seguiti liberamente e senza vincoli. Non è quindi necessario seguire i moduli nell’ordine stabilito: una volta terminato il primo è possibile passare direttamente al terzo per poi tornare al secondo e via dicendo. I dipendenti possono quindi effettuare la loro formazione partendo da moduli formativi differenti, che ad esempio la stessa azienda ritiene più importanti ed affini alle proprie mansioni.

Infine, è importante considerare che per quanto riguarda la durata complessiva delle lezioni il sistema traccia e pretende che il tempo di effettiva permanenza sia pari alla durata della video lezione seguita. Questo vuol dire che è obbligatorio seguire normalmente tutto il video fino al completamento della lezione che si sta seguendo, per cui non è permesso far avanzare velocemente il video per passare al quiz finale – la lezione risulterebbe non completa. Per fare un esempio: se una lezione dura 5 minuti il tempo di sosta imposto per completarla non dovrà essere inferiore a 300 secondi. 

Quiz finali

Dopo ogni singola lezione è previsto il superamento di un quiz per procedere alla lezione successiva. I quiz sono tutti strutturati a domanda multipla – una domanda con possibilità di scelta della risposta corretta tra le tre alternative proposte. Nel caso in cui la risposta non sia corretta, la lezione dovrà essere ripetuta. La risposta sul superamento o meno del quiz è immediata.

Attestato

Alla fine di ogni corso di formazione – e quindi dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i relativi quiz – è possibile scaricare il relativo attestato. Cliccando sull’ultimo modulo denominato Certificato di fine corso si apre una pagina contenente il link Scarica certificato, dove è possibile fare il download dell’attestato finale.

Cartesio: tutti i vantaggi della formazione e-learning

L’e-learning rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della formazione. Il successo di questa modalità di apprendimento è dovuto soprattutto agli innumerevoli vantaggi che si porta dietro. 

Ecco quali sono i più importanti: 

  • Facilità di condivisione dei contenuti didattici;
  • Possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento;
  • Personalizzazione della struttura dei contenuti;
  • Possibilità di vedere le lezioni più volte;
  • Opportunità di far affidamento su software che verificano e certificano l’apprendimento;
  • Uniformazione dei livelli di conoscenza dei partecipanti e standardizzazione del metodo d’insegnamento.

È doveroso ricordare che in merito ai luoghi di svolgimento della formazione 4.0, il Ministero dello Sviluppo Economico non ha previsto specifici vincoli ai fini dell’agevolazione. Tuttavia, questa modalità pone alcuni problemi applicativi e conseguenti oneri per l’impresa che devono essere rispettati, tra cui il controllo dell’effettiva partecipazione del personale dipendente alle attività di formazione. Per la concessione dell’agevolazione il Mise ha infatti precisato che l’utilizzo dei corsi e-learning impone alle imprese l’onere di adottare strumenti di controllo idonei ad assicurare, con un sufficiente grado di certezza, l’effettiva e continua partecipazione del personale impegnato nelle attività formative.

I corsi erogati da Broxlab per la formazione 4.0 sono conformi a quanto sopra richiesto.

Contattaci per sapere come dare una svolta alla tua attività!