Intervista a Margherita Caponigro: tra change management e formazione 4.0
Ciao Margherita! Di che cosa ti occupi in Broxlab?
Sono entrata in Broxlab sei anni fa con un tirocinio… e ci sono rimasta! Si trattava di un tirocinio ottenuto nell’ambito del progetto “Crescere in digitale” della CCIAA di Basilicata in collaborazione con Google. In Broxlab mi occupo principalmente di change management, ovvero di tutte quelle attività strutturate per gestire i cambiamenti all’interno di un’azienda. In sostanza prendo aziende non strutturate e le aiuto ad avere un’organizzazione più efficiente, accompagnandole nel difficile percorso della digital transformation.
Personalmente mi occupo della parte di fornitura di servizi, come ad esempio Google Workspace – ovvero tutte quelle soluzioni che Google ha pensato per il cloud computing e la collaborazione da remoto, oppure Aida, un sistema CRM (Customer Relationship Management) che consente di gestire i rapporti con i clienti e con i potenziali clienti. In particolare questo sistema contiene una serie di strumenti per gestire ticket di assistenza, fatturazione, progetti e vendite. Cerco quindi di capire quali siano le reali esigenze di un’azienda, quale sia la sua situazione e da lì trovo soluzioni sia dal punto di vista organizzativo che processuale.
Mi occupo anche di formazione 4.0, che rientra perfettamente nel compito di change management. Scendendo nel dettaglio seguo specifici iter – come ad esempio vari corsi – sulla base delle esigenze dei clienti. Seguo anche tutte le procedure per far iniziare la formazione vera e propria, oltre che dare un concreto supporto anche in corso d’opera. Non è raro che spesso le aziende capiscono di dover cambiare delle cose una volta iniziata la formazione. Ecco, seguo il cliente anche da questo punto di vista.
Infine, mi occupo di help desk su strumenti che rientrano nel change management, fornendo risoluzione di problemi ed assistenza e supporto tecnico.
Che cos’è il Change Management?
Il Change Management consiste nell’insieme di tutte quelle attività strutturate per gestire il cambiamento in azienda. Bisogna, infatti, ricordare che il change management va di pari passo con il fenomeno della digital transformation. Si tratta quindi di un percorso complesso e articolato in grado di avere un forte impatto sulle abitudini delle persone, che per loro natura sono sempre un po’ restie al cambiamento. Gestire l’aspetto umano di un’azienda significa accompagnare le persone verso nuove consuetudini e nuovi obiettivi. Ecco perché questo risulta l’aspetto più delicato nel percorso di cambiamento.
Ciò che voglio sottolineare è però il fatto che il change management si basa sul concetto di migliorare, non di cambiare il modo di lavorare, ma di lavorare meglio.
Un metodo efficace di change management deve contemplare tutti i fattori in gioco. In particolare, i pilastri sono 4, seguendo il modello delle 4P.
- People: ovvero cambiare il mindset delle persone, che come ho già detto è l’aspetto più oneroso;
- Process: occorre cioè rivedere i processi in chiave moderna, digitale ed efficace;
- Platform: serve introdurre in azienda le tecnologie digitali al fine di supportare la produttività;
- Place: cioè ripensare i luoghi di lavoro in ottica smart working e activity based workspace.
Quali sono i vantaggi del Change Management?
Dopo una prima fase iniziale di assestamento del cliente, si entra in aspetti più concreti. A questo punto si inizia a cambiare completamente prospettiva e si riescono effettivamente a vedere i vantaggi pratici.
Il change management porta a numerosi vantaggi, quali:
- rispetto dei tempi;
- rispetto degli obiettivi;
- aumento del ROI;
- rispetto del budget.
Come funziona la Formazione 4.0?
La formazione 4.0 è una delle misure di agevolazione previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, per sostenere il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese stimolando gli investimenti dedicati alla formazione del personale dipendente. È un fenomeno che stiamo toccando con mano nelle PMI.
Noi di Broxlab abbiamo una piattaforma nuova con contenuti nuovi e altri in arrivo, al fine di ampliare l’offerta per rispondere a più settori e a più esigenze possibili. Le piccole aziende, spesso familiari o con pochi dipendenti, sono coloro che riscontrano maggiori difficoltà rispetto ad aziende strutturate che hanno uno standard abbastanza chiaro. Le piccole aziende hanno bisogno di chiarire e gestire i processi e il personale. Ma nonostante l’importanza di questo tipo di agevolazione, spesso la formazione viene vista da loro come una perdita di tempo. Ciò che è bene sottolineare è che la formazione 4.0 viene svolta in e-learning, per cui anche i tempi morti o le pause possono essere ottimizzate. E poi quel tempo viene pagato! L’azienda infatti paga già questo tempo attraverso il rimborso con il credito d’imposta. Ma al tempo stesso forma i dipendenti.
Abbiamo quindi un doppio risvolto: da una parte abbiamo il dipendente che viene adeguatamente formato, mentre dall’altra abbiamo l’azienda che recupera i costi attraverso il credito d’imposta. Tutte quelle aziende che prima volevano fare formazione andavano incontro ad un ostacolo particolarmente oneroso in termini di soldi. Adesso questo problema non esiste più!
In questo senso un nostro grande successo è stato il caso della Maersk H2S Safety Services Italia, dove è stato predisposto un piano di formazione quanto più omogeneo possibile per tutti i dipendenti, così che potessero essere utili a tutti. Il cliente ne è uscito particolarmente soddisfatto, soprattutto per i risultati raggiunti a seguito della formazione 4.0 offerta da Broxlab.
Tags In
RICERCA RAPIDA
ARGOMENTI
- Broxlab (65)
- BroxLIFE (15)
- Case History (3)
- Eventi & Workshop (2)
- Incubatore (44)
- StartUp! (31)
- Marketing (82)
- Email Marketing (15)
- Smart Solutions (46)
- No-Code (21)
- Technology (31)
- Sviluppo d'impresa (150)
- Cultura d'Impresa (15)
- Digital Transformation (47)
- Economia & Finanza (6)
- Finanza Agevolata (15)
- Formazione (34)
- Formazione 4.0 (11)
- Innovazione (67)
- Scenari (25)