Zone Economiche Speciali (ZES), una sigla a cui ci abitueremo molto presto e che indica le aree geografiche delimitate in cui le imprese possono beneficiare di incentivi fiscali, agevolazioni burocratiche e infrastrutture migliorate per stimolare lo sviluppo economico. Recentemente, l’Italia ha introdotto la ZES Unica del Mezzogiorno, un’iniziativa che mira a rilanciare le regioni del Sud Italia. L’obiettivo è creare un ambiente favorevole alla crescita economica attraverso incentivi fiscali e amministrativi, proponendosi nello specifico di attrarre Investimenti, creare occupazione, promuovere lo sviluppo tecnologico, supportare le PMI.

“la ZES Unica copre tutte le regioni del Mezzogiorno (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna), unendo le varie ZES esistenti in un’unica grande area con regole uniformi e semplificate.

All’interno di essa, le imprese che scelgono di stabilirsi o espandere le proprie attività all’interno della ZES Unica per il Mezzogiorno potranno beneficiare di numerosi vantaggi fra cui incentivi fiscali (riduzioni significative o vantaggi riferiti alle imposte sui redditi quali, ad esempio, credito d’imposta per nuovi investimenti, abbattimento dei contributi previdenziali per i nuovi assunti), semplificazioni burocratiche (procedure amministrative accelerate e semplificate, che riducono il tempo necessario per ottenere permessi e licenze, tra cui ad esempio l’autorizzazione unica), infrastrutture potenziate grazie ad investimenti nelle infrastrutture locali, inclusi trasporti, logistica e comunicazioni, che migliorano l’accessibilità e la connettività delle imprese), accesso a finanziamenti attraverso agevolazioni nell’accesso a fondi europei, nazionali e regionali per progetti di sviluppo, ricerca e innovazione.

“la ZES Unica per il Mezzogiorno punta a sviluppare e potenziare alcune filiere strategiche, ritenute settori chiave per la crescita economica del Sud, ovvero:  Agroindustria, Turismo, Elettronica & Ict, Automotive, Made In Italy Di Qualità, Chimica e Farmaceutica, Navale e Cantieristica, Aerospazio, Ferroviario, Settore Energetico.

Fondamentale è l’adozione di tecnologie avanzate che possano aumentare la competitività delle imprese tra cui Digitalizzazione e Industria 4.0 (implementazione di soluzioni digitali e automatizzate per migliorare l’efficienza produttiva e la gestione delle risorse), Intelligenza Artificiale e Big Data (Utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per analizzare grandi quantità di dati, ottimizzare i processi decisionali e personalizzare l’offerta di prodotti e servizi), Tecnologie Verdi e Sostenibili (investimenti in tecnologie che riducono l’impatto ambientale delle attività produttive, come l’energia solare, l’eolico e la mobilità elettrica), Biotecnologie (sviluppo di soluzioni innovative nel campo della salute, dell’agricoltura e dell’ambiente, sfruttando le potenzialità delle biotecnologie per creare prodotti e processi più efficienti e sostenibili).

“intorno all’idea di ZES il Governo ha già varato i primi provvedimenti riferiti soprattutto allo snellimento delle procedure e ad aiuti agli investimenti con un fondo dotato di 1,8 miliardi di euro

E su questa scia è evidente, come sempre più si punterà sulle nuove tecnologie, sul risparmio energetico, l’economia green ed il miglioramento della qualità della vita. E noi di Broxlab continueremo a rafforzare le divisioni che già da tempo si occupano di tali temi, provando a migliorare ancora di spiù i servizi offerti alle imprese esistenti o quelle future supportati da una valida idea e da un grande talento dei loro founders.

Molteplici i settore in cui Broxlab è già attiva. Settori diversi uno dall’altro ma accomunati dal un elevato tasso di tecnologia digitale:

    • Intelligenza Artificiale – Blockchain sono senza dubbio le 2 tecnologie che stanno cambiando il mondo. Nato da un’intuizione poi rivelatasi vincende, Confidently è un progetto di Ricerca e Sviluppo grazie al quale è stata realizzata una piattaforma di crowdsourcing per la validazione di notizie. Obiettivo principale della piattaforma è contrastare il fenomeno delle Fake News attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate. Dalle attività di R&S sono nati stati realizzati ben 2 Brevetti poi esplicitati in un modello di analisi delle news ibrido, in cui validatori umani sono supportati da Intelligenze Artificiali. Confidently sarà presto a disposizione del mondo del giornalismo e dell’editoria ma può essere applicato in molti settori economici quali l’agroindustria, il turismo o il settore farmaceutico.
    • Sviluppo Know-How specifici in ambito digitale attraverso la NoCode Academy, il programma di sviluppo realizzato da Broxlab all’interno delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura, pensato per Piccole e Medie Imprese del settore Culturale e Creativo del Sud Italia. Un programma che si sviluppa in 15 mesi e che permetterà alle 50 PMI selezionate di utilizzare strumenti fondamentali per la digitalizzazione delle loro attività. 
    • Sanità: e-Stiky, soluzione tecnologia nata in seno ad un progetto di Ricerca e Sviluppo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma (AAL Active and Assisted Living), a sostegno di una vita attiva e autonoma, che ha coinvolto 7 Partner Europei, tra cui HICS azienda incubata e finanziata nell’ecosistema Broxlab. La soluzione realizzata si rivolge a utenti affetti da Alzheimer o demenza senile, aiutandoli a vivere una vita “normale” all’interno delle mura di casa, riducendo al minimo l’assistenza di terzi. Per informazioni più dettagliate https://www.esticky.eu/?lang=it
  • Agricoltura: Broxlab è un organismo accreditato dalla Regione Basilicata per la consulenza in agricoltura. Fornisce supporto agli agricoltori in vari ambiti, dall’adozione di pratiche agricole sostenibili alla gestione aziendale, dalla conformità normativa all’accesso ai finanziamenti pubblici. Nello specifico le pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente, le misure volte all’ammodernamento aziendale, al perseguimento della competitività, all’integrazione di filiera, compreso lo sviluppo di filiere corte, all’innovazione e all’orientamento al mercato nonché alla promozione dell’imprenditorialità; la promozione delle conversioni aziendali e la diversificazione della loro attività economica. Broxlab è specializzata nella definizione e nell’affiancamento alle imprese nei percorsi di transizione digitale e green. 
  • Turismo: con il Italy Travel Tech Accelerator, il programma del Ministero del Turismo nell’ambito dell’Innovation Network, Broxlab ha supportato le startup innovative nel settore del turismo interessate a sviluppare prodotti/servizi ad alta innovazione, attraverso servizi di supporto come la validazione della soluzione, l’assistenza al lancio sul mercato, la definizione del percorso di sviluppo, l’individuazione di partner industriali e finanziari​. Il programma si rivolge specificamente alle startup giovani e innovative del Mezzogiorno, che puntano sull’innovazione tecnologica offrendo alle startup un investimento in venture capital fino a 100.000 euro, con la possibilità di un ulteriore contributo a fondo perduto di 25.000 euro da parte del Ministero del Turismo. Per i progetti che dimostrano un impatto potenziale elevato, questa sovvenzione può essere aumentata a 200.000 euro. Maggiori dettagli su https://www.broxlab.com/travel-tech-accelerator/.
  • Sviluppo Territoriale: nato da numerose esperienze di animazione e sviluppo territoriale (Histoy Hub, Aqua, ComuneNews, Flico, InnoVa), BorgoItalia è un progetto articolato per la valorizzazione dei Borghi delle aree interne italiane che mette insieme la forza degli attori territoriali con le più moderne tecnologie digitali (Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, 3D e gamification). Maggiori info su https://www.borgoitalia.broxlab.com/.

Senza alcu dubbio, grazie ala ZES Unica per il Mezzogiorno, le imprese tutte hanno a disposizione un ventaglio di strumenti fondamentali per il loro sviluppo. Per tale ragione Broxlab, da mesi, ha rafforzato la sua struttura di assistenza, privilegiando strumenti e programmi concreti, sostenibili, grazie anche alle tante opportunità di agevolazioni finanziarie a disposizione.