Password management 4.0
In un mondo sempre più digitale e nel quale software e hardware si evolvono di continuo, il rischio di venire hackerati è molto alto.
È necessario avere password forti, ma, soprattutto, è necessario che queste password siano gestite in maniera efficace; altrimenti, la violazione dei propri account è dietro l’angolo.
Nessuno può ritenersi davvero al sicuro e lontano dall’eventualità di essere attaccato dai cybercriminali.
Per questo, è molto importante approfondire e mettersi al sicuro per mezzo di un maggiore bagaglio di conoscenze e competenze.
Per farlo, si può usufruire della formazione 4.0, una formazione che prevede dei percorsi formativi che si pongono l’obiettivo di adeguare il personale alle tecnologie aziendali digitali.
Si tratta di un investimento utile e proficuo, e ciò per due ragioni principali.
Da un lato, perché attraverso una tale formazione è possibile rientrare negli incentivi previsti dalla legge di bilancio 2022, dall’altro, perché in questo modo si consente alla propria azienda di affrontare con capacità e conoscenze adeguate le sfide del nuovo millennio.
Se dunque sei alla ricerca di una formazione 4.0 in grado di fornire ai tuoi dipendenti tutto il bagaglio di conoscenze di cui hanno bisogno per rendere più sicura la tua azienda, non ti resta che capire cos’è e come funziona il password management, nonché quale può essere il corso che fa per te!
Password Management: cos’è?
Gli hacker possiedono strumenti sempre più potenti per decifrare le password. Per questa ragione, anche i requisiti per le password devono essere reimpostati di frequente.
La gestione delle password è uno degli elementi più importanti di cui tenere conto per evitare problemi di sicurezza e si compone di principi e best practice in grado di scongiurare nella migliore maniera possibile il rischio che si verifichi un accesso non autorizzato.
Le pratiche in questione sono le più diverse. Qui di seguito, alcune delle più frequenti:
- Usare password complesse e lunghe
- Reimpostare le password almeno ogni sei mesi
- Configurare l’autenticazione a due fattori
- Verificare la presenza di violazioni delle password e reagire di conseguenza
Abbiamo citato solo alcuni degli accorgimenti più utilizzati, ma, si vede già bene come il password management possa diventare un vero e proprio lavoro se deve essere eseguito, per così dire, “manualmente”.
Fortunatamente, sono molti gli strumenti di gestione delle password a disposizione delle aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi.
Qui di seguito, i principali:
- Generatori di password
- Password Manager
Soprattutto i secondi possono rivelarsi estremamente utili a livello aziendale.
I password Manager: sono sicuri?
L’utilizzo di un Password Manager è un buon modo per mettersi al sicuro, fermo restando, naturalmente, che la Rete, per sua stessa natura, non potrà mai essere sicura al 100%.
Quel che è certo, però, è che un buon Password Manager consente di risolvere problemi e di reagire anche laddove le azioni sarebbero fuori della portata di un intervento “manuale”.
Ovviamente, occorre saper scegliere il software giusto: in commercio sono disponibili molti programmi del genere, alcuni dei quali anche open source. La scelta dell’uno o dell’altro dipende anche e soprattutto dalle dimensioni e dalle esigenze di ciascuna azienda.
Per questa ragione, non si può rinunciare a fornire ai propri dipendenti coinvolti nella gestione della sicurezza informatica una formazione che li metta al passo con i tempi e fornisca loro gli strumenti per capire bene questo tema e scegliere i mezzi migliori per assicurare all’azienda un buon livello di sicurezza.
Formazione 4.0 in Password Management di Broxlab
Proprio tenendo presente tutto quanto abbiamo esposto più su, Broxlab ha inserito nel suo programma di formazione 4.0 anche un corso in Password Management.
Il corso si avvale della collaborazione di esperti del settore, come Giorgio Sbaraglia.
Sbaraglia è ingegnere, Information & Cyber Security Advisor e DPO (Data Protection Officer) e svolge attività di consulenza e formazione per la sicurezza informatica per molte importanti società, tra le quali la 24Ore Business School.
Il corso si pone l’obiettivo di realizzare un percorso formativo volto a conoscere, da un lato, le tecniche di attacco finalizzate a violare le Password e, dall’altro, le soluzioni migliori per difenderle, tra cui i programmi di password management.
Il corso ha una durata complessiva di 2,5 ore e comprende inoltre un test finale.
Un’occasione da non perdere, per l’azienda che vuole rafforzare la propria sicurezza informatica avvalendosi delle opportunità offerte dalla formazione 4.0 con credito d’imposta!
RICERCA RAPIDA
ARGOMENTI
- Broxlab (65)
- BroxLIFE (15)
- Case History (3)
- Eventi & Workshop (2)
- Incubatore (44)
- StartUp! (31)
- Marketing (79)
- Email Marketing (15)
- Smart Solutions (43)
- No-Code (18)
- Technology (28)
- Sviluppo d'impresa (147)
- Cultura d'Impresa (15)
- Digital Transformation (44)
- Economia & Finanza (6)
- Finanza Agevolata (15)
- Formazione (31)
- Formazione 4.0 (11)
- Innovazione (64)
- Scenari (25)