Interesse per il V Roadshow della NoCode Academy a Bari
La No Code Academy ha fatto tappa in Puglia mercoledì 2 ottobre 2024 presso la Fiera Campionaria Internazionale del Levante di Bari. L’appuntamento ha rappresentato una preziosa occasione per incontrare diversi operatori del settore culturale e creativo e illustrare loro l’importante opportunità messa in campo da Broxlab e Ministero della Cultura grazie all’Academy.
Presso lo stand di CNA, le aziende hanno avuto l’occasione di esplorare le potenzialità del percorso gratuito di consulenza e formazione, ricevendo informazioni pratiche su come implementare soluzioni no code per migliorare la propria operatività e la digitalizzazione aziendale.
Il roadshow ha confermato essere una significativa piattaforma di dialogo con gli operatori economici del Mezzogiorno e con il mondo del Terzo Settore che opera e sostiene lo sviluppo dell’artigianato, del design e del Made in Italy. L’interesse manifestato dalle organizzazioni intercettate dimostra la crescente consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione nel comparto culturale e creativo.
La partecipazione alla Fiera del Levante è stata, inoltre, occasione per un aggiornamento sulle misure di sostegno della Regione Puglia per la digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, illustrate nel corso dell’evento “la strategia regionale di sviluppo sostenibile. Innovazione e competitività per un futuro green”.
Tra queste spiccano i progetti PIA (Piano di Innovazione Aziendale) e MINIPIA, che offrono alle PMI locali strumenti e risorse per affrontare la transizione digitale.
Il Piano di Innovazione Aziendale (PIA),attraverso finanziamenti a fondo perduto e consulenze specializzate, mira a promuovere l’adozione di tecnologie avanzate, come l’e-commerce, la gestione dei dati e le piattaforme digitali.
Affiancato al PIA, il programma MINIPIA si concentra sulle micro e piccole imprese, offrendo un supporto specifico per le aziende con meno di 10 dipendenti. MINIPIA prevede interventi diretti per la digitalizzazione, facilitando l’accesso a tecnologie e strumenti innovativi anche per chi ha risorse limitate.
Tra le iniziative di MINIPIA ci sono contributi per l’acquisto di software gestionali, strumenti di marketing digitale e formazione del personale. Queste misure aiutano le piccole imprese a non rimanere indietro, rendendo più accessibile la transizione verso un modello di business digitale. Attraverso le attività di audit e assessement e grazie alla consulenza specialistica offerta nell’ambito della No Code Academy le aziende beneficiarie potranno contare sul supporto di esperti per definire progettualità adatte ad intercettare tali fondi.
Tags In
RICERCA RAPIDA
ARGOMENTI
- Broxlab (70)
- BroxLIFE (15)
- Case History (3)
- Eventi & Workshop (9)
- Eventi Sviluppo Locale (21)
- Incubatore (48)
- StartUp! (35)
- Marketing (82)
- Email Marketing (15)
- Sistema Invitalia Startup (4)
- Smart Solutions (47)
- No-Code (22)
- Technology (32)
- Sviluppo d'impresa (155)
- Cultura d'Impresa (15)
- Digital Transformation (50)
- Economia & Finanza (9)
- Finanza Agevolata (16)
- Formazione (37)
- Formazione 4.0 (11)
- Innovazione (71)
- Scenari (25)
- Workshop NoCode Academy (2)