Industria 4.0 : nuovi scenari per le PMI

La quarta rivoluzione industriale in atto, battezzata con il termine industria 4.0,  è un nuovo modello di gestione e produzione che coinvolge le piccole medie imprese. L’obiettivo è di rendere le PMI più digitali e interconnesse automatizzando i processi produttivi. Molti di noi ne avranno già sentito parlare sotto il nome di digitalizzazione ed è la nuova sfida di trasformazione del “fare impresa”. Le risorse fisiche e virtuali confluiscono in un unico sistema di gestione aprendo nuovi scenari più competitivi, nella produzione di beni e servizi.

Interessante per te: “voi far crescere la tua azienda? Richiedi il Voucher digitalizzazione”

QUANDO NASCE IL TERMINE INDUSTRIA 4.0

Il termine è stato utilizzato per la prima volta durante la fiera sulle tecnologie industriali ad Hannover Messe nel 2011. Negli anni successivi il termine ha preso piede nei programmi governativi dell’Unione Europea con i primi obiettivi che riguardano incentivi fiscali e finanziamenti per le imprese.

LA SITUAZIONE ITALIANA

In Italia il termine Industria 4.0 è comparso nel 2016, nel documento Piano Nazionale 2017-2020 che prevede tra le diverse misure la riduzione di sgravi fiscali e i costi d’accesso.  Le criticità non mancano, ancora molte imprese non sanno riconoscere i vantaggi delle nuove Tecnologie. Inoltre «non basta investire sulle macchine connesse. Bisogna avere “persone connesse”, nel senso di professionisti e lavoratori capaci di muoversi all’interno dei nuovi sistemi» ha rilasciato in un’intervista  Marco Taisch, docente alla School of management del Politecnico di Milano.

industria 4.0: le caratteristiche principali

  • L’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo, big data, open data, internet of things, machine to machine passando per la gestione di dati in cloud.
  • Analytics è la seconda direttrice che permette di ricavare valore dai dati raccolti. Le imprese, in altre parole, possono perfezionare e ottenere una maggiore resa dal “maching learning”.
  • La realtà aumentata per migliorare l’interazione tra uomo e macchina, quindi l’impiego di strumenti e interfacce idonee.
  • Smart energy, tutte le tecnologie che ottimizzano costi e prestazioni rendendo le strutture più performanti ed ecologiche.

Il futuro delle PMI è in crescita, contattaci per scoprire tutte le opportunità per la tua impresa.

Summary
Industria 4.0 : nuovi scenari per le PMI
Article Name
Industria 4.0 : nuovi scenari per le PMI
Description
La quarta rivoluzione industriale in atto, battezzata con il termine industria 4.0,  è un nuovo modello di gestione e produzione che coinvolge le piccole medie imprese.
Author
Publisher Name
Broxlab
Publisher Logo