Google Drive: la soluzione per la tua PMI
Funzioni Google Drive
Il servizio può essere utilizzato come spazio personale per il backup dei dati più ingombranti o per la condivisione con altri collaboratori di fogli di calcolo, documenti word o presentazioni, che possono essere creati direttamente online e modificati “in diretta”. Questo non vuol dire, però, che ogni modifica è irreversibile. Infatti, tutte le revisioni vengono salvate in automatico, ma nulla va perduto: questo perché ogni modifica viene sempre registrata. Quindi, si può tornare indietro (fino a 30 giorni per alcuni tipi di file) per verificare i vari passaggi ed eventualmente ripristinare una revisione precedente.
Inoltre, come avevamo anticipato, un’altra funzione importante riguarda la ricerca file, che è resa incredibilmente rapida e intuitiva (tanto per i file di testo, quanto per le immagini). E quando si riceve via email un allegato salvato su Google? Con Google Drive è consentita la visualizzazione diretta – via browser – di oltre 30 tipi di file (tra cui video HD, file di Illustrator e Photoshop), anche senza disporre del relativo programma installato sul proprio computer. Sembra una cosa da poco, in realtà implica grandi facilitazioni e risparmi di tempo!
Una cosa che forse non sai: usando Chrome si può attivare Google Drive offline per lavorare sui documenti e visualizzarli sempre, anche senza connessione di rete. Le modifiche verranno registrate automaticamente, alla prima connessione internet.
Upload e cartelle
Come per ogni spazio di lavoro, l’organizzazione viene prima di ogni cosa! Quindi, prima di procedere con l’upload dei file, è bene predisporre apposite cartelle in cui poter salvare i file. Google Drive non solo ti permette, tramite un comodo sistema di Drag&Drop, di aggiungere file; ma anche di organizzarli in maniera funzionale.
Inoltre, aggiornare la versione di un file è facilissimo: se sono nominati allo stesso modo, basterà trascinare il nuovo file nella cartella con il vecchio file e la sostituzione sarà automatica!
Come Google partner, noi di Broxlab aiutiamo le piccole imprese nella loro digital transformation con gli strumenti G Suite. Ogni giorno raccogliamo i frutti di questo lavoro e crediamo che il vero punto di forza degli strumenti Google sia proprio la loro semplicità. Non c’è bisogno di essere un esperto programmatore per usare le Google App, eppure i risultati sono garantiti.
Vuoi scoprire di più sui prodotti Google? Cerchi un’azienda che ti aiuti a crescere e a creare un’infrastruttura digitale che valorizzi il tuo lavoro? Contattaci, ti ascolteremo e progetteremo una soluzione su misura per te e la tua PMI!

Tags In
RICERCA RAPIDA
ARGOMENTI
- Acceleratore (8)
- Broxlab (42)
- BroxLIFE (11)
- Case History (1)
- Cultura d'Impresa (15)
- Digital Transformation (27)
- Economia & Finanza (6)
- Finanza Agevolata (11)
- Formazione (8)
- Formazione 4.0 (8)
- Home (25)
- Innovazione (48)
- Marketing (58)
- no-code (6)
- Scenari (23)
- Senza categoria (2)
- Smart Solutions (15)
- StartUp! (20)
- Sviluppo d'impresa (29)
- Technology (17)